Nuovo Xpeng X9 2025: VAN high tech

Il nuovo Xpeng X9 è il Van high tech che segna l’apertura di un nuovo segmento.

Xpeng ha una serie di modelli nella sua gamma, ma non tutti sono disponibili con la guida a destra. A maggio di quest’anno, la casa automobilistica cinese ha confermato che avrebbe lanciato il G6 e l’X9 a Hong Kong.

Il modello debuttava per la prima volta al 1024 Tech Day di Xpeng nell’ottobre 2023 prima di essere lanciata in Cina nel gennaio di quest’anno, la X9 è una grande monovolume premium che condivide la piattaforma Smart Electric Platform Architecture 2.0 (SEPA 2.0) del marchio con il SUV G6.

I concorrenti più importanti sono lo Zeekr 009, la Denza D9 e, se si parla di Hong Kong e della maggior parte dei Paesi ASEAN, la venerabile Toyota Alphard/Vellfire. Con una lunghezza di 5.293 mm, una larghezza di 1.988 mm, un’altezza di 1.785 mm e un passo di 3.160 mm, la X9 è più grande delle monovolume Toyota e paragonabile per dimensioni alla Zeekr e alla Denza, anche se la 009 della prima ha il passo più lungo tra queste offerte cinesi.

A differenza delle monovolume rivali che hanno un lunotto “piatto”, quello della Xpeng X9 è angolato per un look più unico ed emana un’atmosfera da Citroen Xsara Picasso. Altri spunti di design includono una configurazione di luci anteriori a doppio livello (DRL superiori e fari principali inferiori), un motivo a nido d’ape per la presa d’aria inferiore, maniglie delle porte a scomparsa a filo e porte posteriori scorrevoli.

All’interno, la Xpeng X9 segue la tendenza al minimalismo che vede quasi tutti i comandi del veicolo integrati nel sistema di infotainment con touchscreen da 17,3 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici. Essendo un people mover di lusso, c’è anche un display da 21,4 pollici per i passeggeri posteriori e sedili “stile aereo” nella seconda fila con funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. I rivestimenti in pelle sono di serie, mentre la pelle Nappa, più pregiata, è un optional.

IL FUTURO È VAN

La Xpeng X9 è una sette posti con una disposizione 2-2-3, con la terza fila di sedili con regolazione elettrica dello schienale e del poggiatesta. Tra le altre dotazioni figurano un ampio tetto panoramico in vetro, un sistema audio Xopera con 23 altoparlanti e 2.180 W di amplificazione, un frigorifero e la suite completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida Xpilot.
I prezzi della Xpeng X9 partono da 359.800 yuan (circa 219 mila euro) e arrivano fino a 419.800 yuan (256 mila euro). Il monovolume può essere acquistato con un motore singolo a trazione anteriore o con un doppio motore a trazione integrale, il primo disponibile in due capacità di batteria.

Partendo dalle opzioni FWD, la specifica base prevede una batteria da 84,5 kWh al litio ferro fosfato (LFP) per un’autonomia fino a 610 km secondo il generoso standard CLTC. Questa alimenta un motore elettrico montato anteriormente con una potenza di 320 CV (315 CV o 235 kW) e 450 Nm, che consente un tempo da 0 a 100 km/h di 7,7 secondi e una velocità massima di 200 km/h.

Esiste anche una variante FWD con una batteria al nichel manganese cobalto (NMC) da 101,5 kWh e lo stesso motore elettrico anteriore per un’autonomia fino a 702 km. Per quanto riguarda la variante AWD, utilizza la stessa batteria NMC ma il doppio motore elettrico fornisce 503 CV (496 CV o 370 kW) e 640 Nm per un tempo di sprint ridotto di 5,7 secondi e la stessa velocità massima di 200 km/h, ma con un’autonomia inferiore a 640 km.

Tutte le batterie della X9 supportano la ricarica rapida in corrente continua, ma la casa automobilistica preferisce definirle “ricarica superveloce 3C”, dove la “C” indica quante volte una batteria può essere caricata in un’ora. In questo caso, la monovolume passa da uno stato di carica del 10-80% in almeno 20 minuti. È presente anche un sistema vehicle-to-load (V2L) in grado di erogare 3,3 kW per alimentare dispositivi e accessori.

Altri aspetti del gruppo propulsore sono le sospensioni pneumatiche a doppia camera con smorzamento variabile e lo sterzo sull’asse posteriore, quest’ultimo particolarmente utile per un veicolo di queste dimensioni. Indipendentemente dalla variante, tutte le X9 vendute in Cina sono dotate di serie di cerchi da 19 pollici, mentre le unità da 20 pollici sono un optional.

Tutto ciò sembra molto promettente, ma non è ancora confermato se la X9 sarà venduta in Malesia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE