Land Rover Defender: ritorna il V8

La Land Rover Defender originale è uscita di produzione nel 2016, ma conserva un grande seguito in tutto il mondo. Rispondendo alla domanda di costruzioni personalizzate, Land Rover l’ha riproposto attraverso la divisione Works Bespoke, con caratteristiche modernizzate, aggiornamenti del telaio e innumerevoli opzioni di personalizzazione.
Il Classic Defender V8 by Works Bespoke è disponibile nelle carrozzerie 90 e 110. Tutti gli esemplari commissionati si baseranno su veicoli donatori prodotti tra il 2012 e il 2016 e saranno “rimasterizzati a mano nel Regno Unito” dagli ingegneri di Land Rover Classic. Oltre al restauro, i Defender saranno reingegnerizzati e aggiornati con “centinaia di ore di lavoro minuzioso”.

L’esterno può essere specificato in qualsiasi colore desiderato, scegliendo tra le palette Heritage, Contemporary, Premium e SV Metallic, oppure utilizzando il servizio di abbinamento a campione. Il tetto può essere verniciato in una tonalità a contrasto, mentre gli accenti esterni sono rifiniti in argento o nero.

Land Rover offre diverse opzioni per la griglia (design Heritage, Standard o Adventure), che è affiancata da moderni fari a LED.
I Land Rover Defender speciali montano cerchi Wolf da 16 pollici o leghe Sawtooth da 18 pollici. Gli esterni possono essere dotati di gradini laterali, portapacchi, gabbia da spedizione, scaletta, LED sul tetto e verricello. Altre opzioni includono l’Adventure Pack con una tenda montata sul tetto e la più ampia Ply Guys Camper Conversion che trasforma il Defender in un vero e proprio camper.
Gli interni sono stati rivestiti in pelle, disponibile in cinque finiture monotone e otto duotone. I clienti possono scegliere tra i sedili Premium e i sedili Recaro, più sostenuti. La console centrale mantiene l’aspetto classico, con un nuovo display touchscreen da 3,5 pollici che aggiunge le funzionalità di bluetooth, navigazione e radio DAB. Land Rover ha anche ridisegnato il selettore del cambio e aggiunto inserti in nero lucido.

Come per le precedenti Defender realizzate da Works Bespoke – tra cui le serie Islay Edition e Trophy – le nuove commissioni saranno dotate di un motore V8 da 5,0 litri ad aspirazione naturale che eroga 400 CV (298 kW / 405 PS) e 515 Nm di coppia. Il motore è abbinato esclusivamente a un cambio automatico a otto rapporti di ZF, che invia la potenza a tutte e quattro le ruote.

IL MITO DEFENDER

Le sospensioni sono state aggiornate con molle elicoidali Eibach, barre antirollio e ammortizzatori Bilstein, per migliorare il comfort di guida. Infine, il Land Rover Defender beneficia di freni Alcon a quattro pistoncini ad alte prestazioni con dischi più grandi su entrambi gli assi.

Il Classic Defender V8 by Works Bespoke è significativamente più costoso di qualsiasi variante del nuovo Defender. In particolare, il Defender 90 a quattro posti parte da 190.000 sterline (251.345 dollari), il Defender 110 a cinque posti da 199.000 sterline (263.090 dollari) e il Defender 110 a sette posti da 204.000 sterline (269.700 dollari), sempre al netto di tasse e optional.

Gli interessati potranno vedere da vicino il fuoristrada rimodernato al 2024 Goodwood Revival, dal 6 all’8 settembre.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE