Nuova Porsche 911 Turbo 50 Anni: icona vera

La Porsche 911 Turbo 50 Years è stata presentata per commemorare i cinque decenni della versione turbo ad alte prestazioni della Porsche 911, nata nel 1974.

Basata sulla 911 Turbo S della generazione 992, recentemente aggiornata a metà del suo ciclo di vita, la Porsche 911 Turbo 50 Years è limitata a 1.974 esemplari per commemorare il primo anno di vita del modello.

Come da tradizione, la 911 Turbo 50 Years è un’edizione speciale che rende omaggio ai modelli del passato del marchio con i vari elementi visivi presenti sulla vettura. Le grafiche laterali in vinile richiamano la livrea della 911 RSR Turbo del 1973, nel colore Turbonite di recente introduzione, esclusivo delle varianti Turbo dell’attuale linea di modelli Porsche, introdotto per la prima volta sulla Panamera di terza generazione.

Il colore Turbonite è applicato anche agli inserti del coperchio del motore, al coperchio del serbatoio e allo stemma Porsche, oltre che al logo del modello “Turbo 50”.

La finitura Grigio Antracite è invece utilizzata per la lama dell’alettone posteriore, la grembiulatura posteriore, la base degli specchietti e le finiture delle prese d’aria, mentre un badge sulla griglia del coperchio del motore mostra l’icona di un turbocompressore e la legenda “1974-2024“. I proiettori a LED dei fari sottoporta mostrano l’immagine di un turbocompressore sulla griglia quando vengono attivati, e anche gli attuali cerchi 911 Turbo S Exclusive design ricevono la finitura Turbonite.
La Porsche 911 Turbo 50 Years presenta ulteriori riferimenti storici al design, con il tessuto tartan Mackenzie sui pannelli centrali dei sedili e sui pannelli di rivestimento delle porte interne. Analogamente agli accenti dell’esterno, l’abitacolo è dotato di finiture in Turbonite sulle cinture di sicurezza, sui comandi, sulle cuciture decorative, sulle strisce di rivestimento con intarsi decorativi in pelle nera e sullo stemma Porsche sul volante.

Il logo “Turbo 50” si trova sulle protezioni illuminate delle soglie delle porte, in alluminio spazzolato nero, e il logo è ricamato anche sui poggiatesta dei sedili sportivi di serie. Sopra il vano portaoggetti si trova una targa anniversario in alluminio, anch’essa con il logo “Turbo 50” e il numero di edizione limitata dell’auto. I montanti A, le alette parasole e il rivestimento del tetto sono in Race-Tex traforato, mentre l’orologio Porsche Design Subsecond sul cruscotto è anch’esso caratterizzato da un design speciale Turbo 50.

La vettura può essere dotata di ulteriori optional, come il 50 Years of Turbo Heritage Design Package, che prevede la vernice metallizzata verde avventurina, una grafica decorativa con numeri selezionabili individualmente da 0 a 99, il logo 50 Years of Turbo e il logo Porsche. I clienti possono scegliere di avere tutti, alcuni o nessuno degli elementi di design Heritage sulla loro auto.

L’ICONA SPORTIVA SPORTIVA

L’Heritage Design Package prevede anche cerchi dal design Sport Classic in argento e bianco, oltre all’iterazione del 1964 dello storico stemma Porsche sul cofano e sulle calotte centrali dei cerchi, con i loghi “Turbo 50” e Porsche in oro. All’interno, i quadranti del quadro strumenti e dell’orologio Sport Chrono sono di colore verde quando si opta per il pacchetto Heritage Design.

L’hardware di base è stato ripreso dalla 911 Turbo S di generazione 992, il che significa un propulsore che è il flat six biturbo da 3,7 litri con turbocompressori a geometria variabile (VGT) che eroga 650 CV e 800 Nm a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico a doppia frizione PDK a otto velocità, consentendo di raggiungere lo 0-100 km/h in 2,7 secondi e lo 0-200 km/h in 8,9 secondi.

L’impianto di scarico sportivo è di serie, mentre le sospensioni adattive PASM ribassate di 10 mm e il sollevamento dell’asse anteriore sono anch’essi di serie sulla 911 Turbo 50 Anni. I freni sono unità carboceramiche PCCB di serie, qui sulla Turbo 50 con pinze in nero.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version