La nuova Renault Austral è pronta per l’atteso restyling di metà carriera.
Renault Austral è stata introdotta nella primavera del 2022, sostituendo il crossover Kadjar nella gamma di modelli. Il suo nome deriva dal latino australis, cioè “meridionale”, e, secondo l’idea degli addetti al marketing, dovrebbe evocare “le emozioni e il calore dell’emisfero sud”. La vettura ha poco più di due anni e i prototipi della versione restyling sono già partiti per i test, grazie ai quali abbiamo l’opportunità di valutare la natura dei cambiamenti nel design.
Innanzitutto, il crossover riceverà una parte anteriore completamente nuova, che riprenderà lo stile dei nuovi modelli Scenic e Rafale. Quest’ultimo, tra l’altro, è posizionato come ammiraglia dell’azienda.
La Renault Austral restyling proporrà fari orizzontali stretti e luci di marcia verticali posizionate separatamente. Si tratta di un restyling molto insolito: anche il cofano, a giudicare dalle foto spia, sarà nuovo. Il posteriore degli esemplari di prova camuffati non mostra molte differenze rispetto al modello attuale, quindi è possibile che non cambierà molto durante il restyling. Tuttavia, abbiamo immaginato una variante con nuovi fari realizzati nello stile della stessa coupé Rafale.
DATI TECNICI E MOTORI
La Renault Astral è costruita sulla raffinata piattaforma CMF C/D, utilizzata anche dalla terza generazione della Nissan Qashqai (anch’essa recentemente aggiornata). Il crossover è equipaggiato con un propulsore mild-hybrid, la cui base è un quattro cilindri turbo da 1,2 litri abbinato a un generatore di avviamento a 48 volt (130 CV, cambio manuale) o un quattro cilindri turbo da 1,4 litri con generatore di avviamento a 12 volt (140 CV con cambio automatico o 160 CV con variatore). La versione top di gamma ibrida full E-Tech è dotata di un motore da 1,2 litri, un motore elettrico e una batteria da 1,7 kWh (potenza totale – 200 CV).
La nuova Renault Austral dovrebbe essere presentata all’inizio del prossimo anno.