La nuova Zeekr X arriva in Australia

Zeekr continua la sua spinta verso l’Asia e il Pacifico con un’imminente espansione nel mercato australiano. Il marchio di veicoli elettrici premium di Geely lancerà il suo SUV Zeekr X in ottobre e ha già reso noti i prezzi stimati e le specifiche iniziali, mentre i preordini inizieranno il mese prossimo.

L’auto sarà offerta nel Paese in versione a trazione posteriore e integrale e sarà venduta rispettivamente a meno di 60.000 dollari australiani e a 70.000 dollari australiani prima dei costi su strada, secondo CarExpert. Ciò significa che il prezzo dovrebbe essere inferiore alla Volvo EX30, costruita sulla stessa Sustainable Experience Architecture (SEA), il cui prezzo è di 59.990 dollari australiani per la Single Motor Extended Range e di 71.290 dollari australiani per la Twin Motor Performance.

Dal punto di vista meccanico, le auto destinate all’Australia rispecchieranno quelle degli altri mercati, con il modello RWD dotato di un motore singolo che eroga 272 CV (200 kW) e 343 Nm di coppia e che consente di passare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Gli acquirenti che optano per il modello AWD ricevono un secondo motore che spinge la potenza a 428 CV (315 kW) e 543 Nm di coppia, riducendo il tempo di scatto a 3,8 secondi. Se queste cifre vi suonano familiari, è perché i motori sono condivisi sia con la EX30 sia con le smart #1 e #3.

DATI TECNICI E MOTORI

In comune con le altre vetture del gruppo Geely c’è anche la batteria al nichel manganese cobalto da 66 kWh, che garantisce un’autonomia classificata WLTP di 440 km sul modello RWD e di 420 km con AWD. Tutte le varianti supporteranno una ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW, che consentirà di portare la batteria dal 10 all’80% in circa 30 minuti. Il modello RWD accetta anche una ricarica in corrente alternata fino a 7,2 kW, che richiede 11,5 ore per una carica completa, mentre il caricatore di bordo da 11 kW della AWD riduce questa cifra a 7,5 ore.

L’equipaggiamento di serie in Australia comprende il tetto panoramico in vetro nero, gli specchietti riscaldati, i cerchi in lega da 19 pollici, la chiave digitale per smartphone, il climatizzatore bi-zona, il sedile del guidatore regolabile elettricamente, i rivestimenti in ecopelle bicolore, il display digitale della strumentazione da 8,8 pollici, il touchscreen dell’infotainment da 14,6 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless, sette altoparlanti e un sistema di telecamere a 360 gradi.

Il modello AWD aggiunge il sedile passeggero motorizzato, la memoria lato guida e le funzioni di riscaldamento e ventilazione per entrambi i sedili anteriori, oltre al volante riscaldato, all’head-up display da 24,3 pollici a realtà aumentata, all’illuminazione ambientale “Ice Block”, all’impianto audio Yamaha con 13 altoparlanti e a un display “intelligente” sul montante B per visualizzare informazioni come lo stato di carica.

LA SICUREZZA

Per quanto riguarda la sicurezza, tutti i modelli sono dotati di sette airbag e di una serie completa di sistemi di assistenza alla guida. Questi ultimi comprendono la frenata autonoma di emergenza, il cruise control adattivo con stop and go, l’assistenza al centraggio della corsia, l’assistenza al cambio di corsia, l’assistenza alla sterzata evasiva, il monitoraggio dell’angolo cieco, l’avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore, l’AEB per la retromarcia e il parcheggio, l’assistenza al parcheggio, il monitor di attenzione del conducente e l’avviso di apertura delle porte.

Con la Tailandia e Singapore che hanno già ricevuto la Zeekr X e Hong Kong che ha ricevuto il nuovo MPV 009 (quest’ultimo sarà venduto anche in Australia entro la fine dell’anno), Zeekr sembra essere sulla buona strada per raggiungere tutti i mercati APAC previsti con la guida a destra. Tra questi c’è anche il Giappone, dove gli showroom saranno costruiti nel quarto trimestre prima di un lancio ufficiale all’inizio del 2025, come riporta CnEVPost.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version