Nuova Audi RS3 2025: Record al Ring

Dopo le foto rubate ecco finalmente svelata in tutto e per tutto la nuova Audi RS3 restyling.

Dopo aver presentato il restyling dell’Audi A3 nel marzo di quest’anno, la casa automobilistica tedesca ha ora svelato la versione RS integrale del modello compatto. Sempre offerta nelle versioni berlina e Sportback (hatchback) e con un motore a cinque cilindri, l’ultima RS3 è considerata la più veloce della sua categoria, con un tempo record di 7:33,123 minuti sul Nürburgring-Nordschleife.

Per quanto riguarda le modifiche estetiche, c’è una nuova griglia Singleframe esagonale con un inserto a forma di diamante. Questo design viene replicato per le due funzionali prese d’aria laterali, accentuate da lamelle verticali nere, e per le tre piccole aperture sopra lo splitter anteriore a tutta larghezza.

Anche i fari sono stati rivisti con una firma a 24 elementi a bandiera a scacchi per le luci diurne. Con l’opzione dei LED a matrice, il guidatore può scegliere per la prima volta tra tre ulteriori design di DRL nel display touch MMI.
Per quanto riguarda il posteriore, il precedente inserto a rete è stato eliminato e il diffusore specifico per la RS è ora più prominente e ancora accompagnato da due terminali di scarico ovali, che sembrano ancora più grandi nelle loro cornici nere. Come i fari, anche i fanali posteriori presentano una nuova grafica e animazioni.

All’interno, la disposizione generale è la stessa di prima, ma ci sono alcune novità come il volante di ispirazione motoristica (piatto sopra e sotto) e i sedili RS opzionali con la parte posteriore in carbonio. Anche le nuove caratteristiche di illuminazione, le finiture e le finiture fanno parte dell’aggiornamento, alcune delle quali sono extra.

Il virtual cockpit Audi da 12,3 pollici e il touchscreen centrale da 10,1 pollici sono stati mantenuti dal modello precedente, con un software migliorato che offre nuove visualizzazioni e funzioni, tra cui un app store.

MOTORE E DATI TECNICI

Dal punto di vista meccanico, l’Audi RS3 rimane una delle poche auto ad alte prestazioni ad essere alimentata da un motore a benzina a cinque cilindri turbo da 2,5 litri. Il motore TFSI eroga la stessa potenza di 400 CV (394 CV o 294 kW) e 500 Nm di coppia ed è abbinato a un cambio S tronic a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale quattro, che consente un tempo di 0-100 km/h di 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h.

Sebbene non vi sia alcuna potenza aggiuntiva, gli ingegneri Audi hanno modificato altri aspetti del gruppo propulsore per ottenere il tempo record sull’Inferno Verde. Tra questi, il miglioramento del vectoring della coppia frenante per consentire velocità di percorrenza in curva più elevate e un nuovo algoritmo che consente agli ammortizzatori adattivi di reagire ancora meglio.

Audi sostiene inoltre che la RS3 aggiornata è più incline alla coda rispetto al passato e che i nuovi pneumatici sono di serie, con i Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick in opzione.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version