Nuova Maserati GT2 Stradale: Dati Tecnici

Ecco la nuova supercar di punta Maserati GT2 Stradale, versione più leggera e cattiva della Maserati MC20.

La supercar a motore centrale Maserati MC20 ha debuttato nel 2020, l’anno scorso è stata utilizzata come base per la Maserati GT2 da corsa, e oggi viene presentata la Maserati GT2 Stradale da strada, progettata con l’esperienza delle corse. In questo caso non si tratta di convertire un’auto da corsa in un’auto da strada: la Maserati GT2 Stradale è un modello indipendente, orientato specificamente alle strade pubbliche e ai track day e non ha le restrizioni regolamentari imposte alle auto da corsa di classe GT2.

Rispetto alla MC20 originale, la Maserati GT2 Stradale presenta un equipaggiamento aerodinamico esterno completamente ridisegnato, che comprende uno splitter anteriore più sviluppato e un’ala posteriore fissa su montanti traforati, che insieme generano fino a 500 kg di deportanza alle alte velocità. La plastica rinforzata con fibra di carbonio è utilizzata in modo più estensivo nella carrozzeria, che insieme ad altre misure di risparmio di peso ha ridotto il peso a secco di 60 kg, portandolo a 1365 kg.

Anche gli interni sono stati rivisti: per ridurre il peso e migliorare l’ergonomia, è stata ridisegnata la console centrale con un disco per la selezione delle modalità di guida, le maniglie delle porte sono realizzate sotto forma di cinghie di tessuto, sono stati installati nuovi sedili Sabelt leggeri, la maggior parte delle superfici sono rivestite in alcantara antiriflesso. Il volante è diventato più piatto, nella parte superiore della corona c’è una ghirlanda di LED, come nelle auto da corsa, che permette di controllare meglio i giri del motore. Il bagagliaio è rimasto uno solo, quello anteriore, con un volume di 100 litri. Nel frattempo, il livello di equipaggiamento è ancora piuttosto elevato: c’è un sistema audio Sonus Faber da 695 watt con una dozzina di altoparlanti, ricarica wireless per smartphone e altre comodità.

DATO TECNICI E MOTORI

Il motore biturbo a benzina V6 Nettuno da 3,0 litri montato dietro l’abitacolo ha ricevuto turbocompressori modificati e un nuovo sistema di scarico. La potenza massima è aumentata di 10 CV, passando a 640 CV, mentre la coppia massima è diminuita di 10 Nm, passando a 720 Nm. La trasmissione è la stessa di prima: un “robot” a 8 marce con due frizioni; tutta la potenza viene trasferita alle ruote posteriori attraverso un differenziale autobloccante. Il tempo di accelerazione a 100 km/h è stato ridotto di 0,1 s a 2,8 s, mentre la velocità massima è diminuita di 1 km/h a 324 km/h.

Le sospensioni a doppio braccio sono state riconfigurate per migliorare la precisione di guida, lo sterzo è stato ricalibrato e le ruote sono dotate di freni Brembo più potenti. Il Performance Pack, che include freni carboceramici, semi-slick Michelin, bloccaggio del differenziale a controllo elettronico e la modalità di guida più dura Corsa Evo, che consente di spremere al massimo l’auto in pista, è disponibile con un sovrapprezzo. Il pacchetto Performance Plus aggiunge le cinture di sicurezza a quattro punti e un estintore.

Il prezzo della Maserati GT2 Stradale non è ancora stato annunciato, ma crediamo che supererà i 300.000 euro.

Redazione
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