La DS7 è uno dei modelli di maggior successo di DS Automobiles e il suo rinnovo rappresenta un momento cruciale per il marchio. L’imminente seconda generazione di questo crossover dovrebbe debuttare entro i prossimi due anni, con un restyling completo e l’integrazione della più recente tecnologia Stellantis, comprese le opzioni di propulsione completamente elettrica.
La DS7 Crossback ha debuttato nel 2017 e ha ricevuto un lifting nel 2022, quando è stata ribattezzata semplicemente DS7.
Posizionata come il SUV Stellantis più premium basato sull’architettura EMP2, la DS7 si colloca al di sopra delle sue controparti meccaniche: Peugeot 3008, Citroen C5 Aircross e Opel Grandland.
Con la graduale transizione dei suoi fratelli e sorelle alla nuova architettura STLA Medium, è lecito supporre che i progettisti e gli ingegneri DS siano alacremente al lavoro per un aggiornamento simile.
A differenza dell’imminente crossover di punta DS8, che è già stato avvistato in fase di test, non sono emersi prototipi camuffati della nuova DS7 durante il suo primo sviluppo. Tuttavia, questo non ha scoraggiato i nostri artisti dal creare rendering speculativi della prossima generazione, ispirandosi al linguaggio di design evoluto del marchio francese.
Questi rendering di Carscoops.com mostrano un SUV dall’aspetto più elegante e dinamico rispetto all’attuale DS7. La griglia esagonale domina ancora il paraurti anteriore, ma i fari sono più sottili e aggressivi, con estensioni DRL più affilate per un look più audace.
Il profilo è più scolpito, con la greenhouse che prende spunto dal crossover più piccolo DS4. Il posteriore è caratterizzato da luci posteriori più sottili, simili a gioielli, prese d’aria decorative e una fascia inferiore aerodinamica senza tubi di scarico visibili. In linea con l’attuale strategia della casa automobilistica, l’emblema DS è accompagnato dalla scritta “DS Automobiles”, per garantire che le origini del SUV siano inconfondibili.
Prevediamo che la nuova DS7 sia più grande del suo predecessore, forse avvicinandosi o superando la lunghezza di 4.650 mm (183,1 pollici) della nuovissima Opel Grandland, che sarà rispecchiata anche dalla prossima Citroen C5 Aircross. Allo stesso modo, il passo della DS7 dovrebbe passare dagli attuali 2.730 mmad almeno 2.784 mm, offrendo ulteriore spazio per i passeggeri posteriori.
Gli interni della DS7 saranno sottoposti a una revisione significativa, con l’obiettivo di competere con Mercedes, BMW e Audi in termini di qualità percepita e di incorporare i più recenti progressi in termini di comfort, sicurezza e infotainment. La Casa automobilistica ha anticipato la direzione futura del design degli interni con la futuristica concept DS M.i. 21 Manifesto nel 2023. Tuttavia, le recenti foto spia della prossima DS8 offrono un’idea più chiara di come questi concetti saranno realizzati nei veicoli di serie.
MOTORI E DATI TECNICI
Come già accennato, la DS7 di seconda generazione passerà dalla vecchia piattaforma EMP2 alla nuova architettura STLA Medium. Questo passaggio consentirà a DS Automobiles di offrire una gamma di propulsori, tra cui opzioni mild-hybrid, ibride plug-in e completamente elettriche, ampliando il suo appeal nel mercato dei SUV.
La DS7 entry-level dovrebbe essere dotata del diffusissimo motore turbo a benzina da 1,2 litri a tre cilindri, abbinato a un sistema a 48 volt integrato nel cambio a doppia frizione a sei rapporti. DS ha recentemente introdotto questa configurazione nelle linee DS3 e DS4, quindi sarebbe sorprendente se la DS7 non ne seguisse l’esempio. Tuttavia, con 134 CV (100 kW / 136 PS) del motore termico e 28 CV (21 kW / 28 PS) del motore elettrico, la DS7 mild-hybrid non sarà costruita per le prestazioni.
Chi cerca più potenza si orienterà verso le versioni ibride plug-in e completamente elettriche del SUV, che offrono entrambe un’autonomia competitiva a zero emissioni.
Le versioni Peugeot E-3008 ed E-5008 offrono una scelta tra pacchi batteria da 73 kWh e 98 kWh, consentendo un’autonomia fino a 700 km . Sappiamo anche che il propulsore monomotore FWD eroga 207 CV (157 kW / 210 PS) o 227 CV (170 kW / 230 PS), mentre l’ammiraglia a doppio motore AWD eroga 316 CV (240 kW / 320 PS). Aspettatevi specifiche simili dalla DS7 E-Tense completamente elettrica, abbinate a un assetto del telaio specifico del marchio, incentrato su comfort e raffinatezza.
DS Automobiles mantiene il riserbo sui tempi di lancio oltre il 2024. Tuttavia, sulla base del lancio graduale di modelli strettamente correlati di altri marchi Stellantis, possiamo ipotizzare che la DS7 di seconda generazione potrebbe arrivare alla fine del 2025 o all’inizio del 2026.