Nuova BMW M5 Touring 2024: tutti i dati

La BMW M5 Touring torna per la terza volta nella storia del modello, dopo la E34 e la E61, e l’ultimo modello della generazione G99 si presenta come la versione con tetto lungo della berlina G90 M5 che ha debuttato nel giugno di quest’anno.

Essendo una derivata della G90 M5 berlina, la G99 M5 Touring monta lo stesso gruppo propulsore, ovvero la configurazione M Hybrid che abbina un motore a combustione a un’unità elettrica che spinge tutte e quattro le ruote.

Come sulla berlina, il motore è un V8 biturbo a benzina da 4,4 litri, con una potenza dichiarata di 585 CV da 5.600 a 6.500 giri/min e una coppia di 750 Nm da 1.800 a 5.400 giri/min, abbinato a un motore elettrico integrato da 197 CV/280 Nm per una potenza combinata di 727 CV e 1.000 Nm di coppia.

La trazione viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un cambio automatico M Steptronic a otto velocità e la trazione integrale M xDrive con differenziale attivo M. A pieno regime, il propulsore spinge la G99 M5 Touring da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi (0,1 s più lenta della G90 berlina), da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi (0,2 s più lenta) e fino a una velocità massima limitata di 250 km/h di serie, o fino a 305 km/h con l’M Driver’s Package.

DETTAGLI TECNICI

Come sulla berlina BMW M5 G90 e sul predecessore F90, la trasmissione della G99 M5 Touring può essere configurata per diversi assetti, con la trazione integrale normale come impostazione predefinita e la trazione integrale Sport che offre una polarizzazione dell’asse posteriore più pronunciata.

Per i tradizionalisti della trazione posteriore, la modalità 2WD può essere selezionata quando il controllo dinamico della stabilità è disattivato.

Il già citato motore elettrico è integrato nella trasmissione e attinge da una batteria da 18,6 kWh che offre fino a 67 km di guida puramente elettrica secondo lo standard WLTP. Con il caricabatterie di bordo, la batteria può essere ricaricata fino a 11 kW AC, il che richiede due ore e 15 minuti per raggiungere una carica completa da 0 a 100%.

In termini di dimensioni esterne, la G99 M5 Touring ha la stessa lunghezza e larghezza della berlina, anche se è più alta di 6 mm. Il passo e la carreggiata anteriore e posteriore sono rispettivamente di 3.006 mm, 1.684 mm e 1.660 mm, e corrispondono a quelli della berlina.
Sulla bilancia, la BMW M5 Touring pesa 2.475 kg a vuoto (DIN), ovvero 40 kg in più rispetto alla G90 M5 berlina. All’interno, l’ultima M5 Touring ha una capacità di bagaglio di 500 litri con i sedili posteriori in posizione, o fino a 1.603 litri con i sedili posteriori ripiegati; la G90 M5 berlina ha 466 litri nel bagagliaio.

Costruendo una M5 Touring da una base di Serie 5 Touring, la rigidità della carrozzeria della station wagon ad alte prestazioni è stata migliorata con elementi quali una piastra di irrigidimento tra la torre e la testa, puntoni tra la torre e l’avantreno e altri elementi aggiunti nella struttura dell’avantreno dell’auto, mentre la parte posteriore dell’auto riceve puntoni sotto il pavimento specifici per la M5 Touring, una barra trasversale, una piastra di irrigidimento e altri elementi di rinforzo nel bagagliaio.

Le sospensioni anteriori a doppio braccio e quelle posteriori a cinque bracci sono dotate di unità Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico e sterzo attivo integrale.

INTERNI E TECNOLOGIE

L’abitacolo della M5 Touring offre un pannello di controllo specifico M per le opzioni di impostazione della guida, con il pulsante Setup che consente di accedere alle impostazioni per il sistema di trazione, il Drivelogic, il telaio, lo sterzo, i sistemi frenanti M xDrive AWD e l’intensità del recupero dell’energia frenante. Come nelle recenti vetture M, i pulsanti M sul volante possono essere configurati per due preimpostazioni.
La modalità Sport semplificherà l’head-up display del guidatore per mostrare solo gli elementi essenziali, e specificando l’opzione M Drive Professional si aggiunge una modalità Track, oltre all’M Laptimer e alla funzione Boost Control.

L’infotainment della BWM M5 Touring è garantito dall’ultima versione di iDrive, basata sul sistema operativo BMW 8.5, che offre accesso principalmente attraverso il touchscreen e i comandi vocali. Il BMW Live Cockpit Professional offre la navigazione BMW Maps e l’Augmented View, mentre l’integrazione degli smartphone avviene tramite Android Auto e Apple CarPlay.

Come sulla G90 M5 berlina, la G99 M5 Touring offre un’illuminazione interna specifica per la M con animazione di benvenuto, oltre all’impianto audio surround Bowers & Wilkins. Come optional sono disponibili il riscaldamento del volante, la ventilazione attiva dei sedili e il tetto apribile panoramico in vetro, mentre le finiture in pelle BMW Individual Metallic Merino saranno offerte in un secondo momento.

La BMW M5 Touring G99 inizierà la produzione nello stabilimento di Dingolfing prima del lancio sul mercato previsto per novembre di quest’anno. BMW indica la Germania e gli Stati Uniti come mercati chiave per la M5 Touring, seguiti da Gran Bretagna, Canada e Svizzera.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version