Sono passati più di due anni da quando i bavaresi hanno confermato l’arrivo sul mercato della nuova BMW M5 Touring. Il marchio tedesco si è reso conto che i SUV più sportivi non sono l’unica preferenza dei clienti e che stava perdendo una grossa fetta della torta delle auto familiari ad alte prestazioni che è stata condivisa dai suoi rivali del marchio con i quattro anelli e la stella.
Dopo lo sbarco della M3 Touring, BMW è stata costretta a spostare uno dei pezzi più importanti degli ultimi anni, soprattutto negli Stati Uniti dove non si vende la più piccola familiare sportiva ma la nuova M5 Touring, trapelata a poche ore dal debutto. Una vera e propria belva che condivide il design aggressivo della M5 berlina con i due grandi “reni” e che viene messa in risalto dalla finitura nera lucida e da due sottili barre orizzontali che lasciano aperta parte della calandra.
I fari ripetono il motivo del doppio “lingotto” tra i proiettori, mentre il paraurti presenta grandi prese d’aria. Un paraurti che si collega ai passaruota anteriori sporgenti – più larghi di 70 millimetri rispetto alla Serie 5 Touring – che ospitano grandi cerchi in lega da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, avvolti da pneumatici 285/40/20 e 295/35/21.
LO STILE M5
Al posteriore, l’immagine della BMW Serie 5 Touring è stata arricchita da un paraurti più voluminoso e da un diffusore aerodinamico diviso in due sezioni, ognuna con la propria coppia di scarichi di diametro generoso e, come una buona BMW M, la Serie 5 Touring sarà offerta con una gamma di nuovi paraurti posteriori, più potenti e più performanti. L’azienda tedesca offrirà una serie di accessori originali aggiuntivi, tra cui quelli in carbonio e quelli ottimizzati dal punto di vista aerodinamico che conferiranno alla vettura un ulteriore prestigio.
Non ci sono cambiamenti per quanto riguarda gli interni e la meccanica. Lo spazio interno è lo stesso della nuova Serie 5 Touring, con posti a sedere per cinque passeggeri e una plancia davvero all’avanguardia con il suo doppio schermo curvo, la grafica della divisione sportiva, l’illuminazione ambientale che riproduce i tre colori caratteristici della divisione, i pedali in alluminio e il volante multifunzione con la parte inferiore del bordo appiattita e il segno rosso delle “ore 12”.
MOTORI E DATI TECNICI
L’abitacolo della nuova BMW M5 Touring è una fusione di digitalizzazione e sportività.
Come nella M5 berlina, la disposizione della batteria agli ioni di litio – con una capacità utile netta di 18,6 kWh e un’autonomia massima in modalità elettrica di 65 chilometri – ridurrà il volume di alcuni litri, portandolo a circa 520 litri.
La nuova BMW M5 Touring sarà in vendita quasi subito, anche se arriverà nelle concessionarie a metà del 2025. Un’auto familiare che vi sorprenderà per le sue enormi prestazioni, come potete vedere qui sotto. Il motore V8 biturbo da 4,4 litri mette a disposizione del guidatore 585 CV, a cui si aggiungono i 197 CV di un motore elettrico montato posteriormente, per un totale di 727 CV.
Il potenziale viene trasferito su strada attraverso il cambio automatico sportivo a 8 rapporti e il sistema di trazione integrale “M xDrive” con diverse modalità di impostazione, tra cui quella che la trasforma in una pura trazione posteriore. Tutti gli ingredienti per versatilità e prestazioni, senza dover prendere in considerazione la X5 M, se potete permettervi il prezzo, al momento sconosciuto ma molto vicino ai 200.000 euro.