Il nuovo KGM Actyon strizza l’occhio al segmento dei crossover compatti.
L’azienda coreana ha rivelato informazioni sul motore del modello simile a una coupé: come si è scoperto, ha condiviso la tecnica con la solita Torres.
SsangYong Motor si è ufficialmente trasformata in KG Mobility la scorsa primavera. L’attuale crossover Torres con carrozzeria convenzionale è arrivato sul mercato nel 2022; il veicolo rinfrescato per il model year 2024 è stato presentato all’inizio dello scorso settembre. La cosiddetta variante “coupé” è stata avvistata per la prima volta nel febbraio di quest’anno. In seguito, gli esterni sono stati resi noti, così come il nome Actyon.
DESIGN E TECNOLOGIE
Il nome del nuovo crossover KGM (indice di fabbrica – J120) risulterà familiare a molti, e per una buona ragione. Con il nome Actyon, il produttore coreano ha prodotto in precedenza un altro modello – in totale, il modello in due generazioni è uscito dalla catena di montaggio dal 2005 al 2017. Ora il nome è passato alla novità, che si sta preparando a entrare nel mercato. Vale la pena notare che questo SUV si differenzia dalla Torres non solo per la linea del tetto e della poppa, ma anche per altri elementi del design esterno.
La parte anteriore del nuovo Actyon ha ricevuto luci di marcia a LED sotto forma di linee curve, oltre a collegare tra loro il pannello luminoso, il cui motivo è costituito da diversi tratti che vanno in direzioni diverse. Inoltre, questo crossover presenta paraurti diversi e fanali posteriori dal design differente, oltre a montanti posteriori dal design diverso.
L’interno della KGM Actyon è quasi identico a quello dell’attuale Torres e della sua versione elettrica EVX. Così, il nuovo modello ha lo stesso pannello frontale con un grande display orizzontale, che combina un cruscotto virtuale e un sistema di infotainment touchscreen (la diagonale di ciascuno – 12,3 pollici). L’elenco delle differenze comprende un altro volante esagonale e altri materiali utilizzati per le finiture.
IL CROSSOVER COMPATTO
L’elenco delle dotazioni di serie del KGM Actyon comprende cerchi originali da 20 pollici, otto airbag, cruise control adattivo e climatizzatore bi-zona. Le versioni più costose dispongono anche di un portellone elettrico, di telecamere per la visione a 360° e di una serie di sistemi di sicurezza aggiuntivi.
La lunghezza complessiva della KGM Actyon è di 4740 mm (35 mm in più rispetto all’attuale Torres), la larghezza di 1910 mm (20 mm in più), l’altezza di 1680 mm (40 mm in meno), mentre la distanza tra gli assi è la stessa ed è di 2680 mm.
La novità del “rifornimento” è condivisa con la donatrice: sotto il cofano della KGM Actyon c’è un quattro cilindri turbo a benzina da 1,5 litri, la cui potenza è di 170 CV. Questo motore è abbinato a un cambio automatico non alternativo a sei rapporti. Ricordiamo che in precedenza i media coreani avevano previsto per la nuova Actyon un sistema ibrido.
I concessionari del marchio hanno iniziato a raccogliere i pre-ordini per la KGM Actyon il mese scorso, e per la prima settimana sono state presentate più di 35 mila richieste. I prezzi sono stati resi noti solo ora: per la versione di partenza nel mercato domestico chiedono 33,95 milioni di won, mentre l’acquisto della versione top costerà almeno 36,49 milioni di won.
Non è ancora nota la data di lancio in Italia del nuovo KGM Actyon.