Nuova Volkswagen ID.3 GTX Performance 2025: Anteprima

Tutto pronto per la nuova Volkswagen ID.3 GTX Performance.

La sportività è uno dei valori fondamentali di Volkswagen, che non vi rinuncerà anche se la domanda di auto elettriche sta diminuendo in Europa. La casa automobilistica è determinata a offrire alternative ad alte prestazioni ai motori a combustione e, sebbene la Volkswagen ID.3 GTX sia già in vendita, ne ha proposto una versione ancora più sportiva.

Si tratta della nuova Volkswagen ID.3 GTX Performance, un’opzione più esclusiva che completa la gamma della compatta elettrica Volkswagen e che Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen per lo sviluppo tecnico, ha paragonato a un’ammiraglia come la Golf GTI Clubsport, affermando: “Con il suo sviluppo spontaneo e sicuro delle prestazioni, la ID.3 più potente è per me la controparte elettrica della nostra icona sportiva compatta” a combustione.

A prima vista, la ID.3 GTX e la nuova ID.3 GTX Performance sembrano identiche, ma si distinguono per una nuova presa d’aria in nero lucido nel paraurti anteriore e per i cerchi in lega leggera da 20 pollici con design “Skagen”, anch’essi verniciati in nero. All’interno, la ID.3 GTX Performance presenta il grande schermo touchscreen da 12,9 pollici sulla plancia, oltre a una gamma completa di equipaggiamenti di serie.

DATI TECNICI E MOTORI

I tecnici Volkswagen hanno aumentato le prestazioni del potente motore elettrico montato sull’asse posteriore, la cui potenza massima è stata portata da 210 kW a 240 kW. O, in altre parole, da 286 CV a 326 CV.

Una prestazione che eguaglia quella dei motori V6 sovralimentati del costruttore. Il motore elettrico sviluppa una coppia di 545 Nm, con la quale accelera da zero a 100 km/h in soli 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Un risultato mai raggiunto prima tra le auto elettriche Volkswagen ID.

La nuova Volkswagen ID.3 GTX Performance è equipaggiata con la stessa batteria agli ioni di litio della GTX standard, con una capacità netta utilizzabile di 79 kWh fino a 601 chilometri, e dotata di un caricabatterie di bordo in grado di gestire fino a 185 kW di potenza, che impiega 26 minuti per ricaricarsi all’80%.

Per ora Volkswagen non ha annunciato il lancio in Italia, ma non ci vorrà molto. Inizierà ad arrivare nelle concessionarie prima del 2025, rivolgendosi direttamente ai clienti della Golf GTI Clubsport.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE