La seconda generazione della MG 5 si presenta con un look ancora più aggressivo e sarà mostrata dal vivo a fine agosto al Motor Show di Chengdu.
Il marchio britannico MG è di proprietà della casa automobilistica statale cinese SAIC dal 2005 e nel 2009 è passato da modelli britannici ereditati a vetture sviluppate in Cina – prodotte in serie, economiche e mediocri.
La MG 5 cinese di prima generazione ha debuttato nel 2011 ed è stata prodotta fino al 2018 compreso con carrozzerie berlina e hatchback.
Nel 2020, l’attuale MG 5 di seconda generazione è stata presentata con un look piuttosto aggressivo e una carrozzeria fastback: a quel punto, la dirigenza SAIC aveva già maturato l’idea di riportare il marchio MG alla sua precedente sportività, migliorandone leggermente l’immagine. Nel 2022, la MG 5 ottiene una versione “sportiva”, con il motore turbo benzina 1,5 litri più potente della gamma da 181 CV e un aspetto ancora più “cattivo”.
All’inizio della sua carriera, la “seconda” MG 5 è stata un pilastro del mercato cinese, ma quest’anno le sue vendite sono in calo: nel solo mese di giugno sono scese del 38,3% (rispetto alle vendite del giugno 2023) a 2.270 unità. Il restyling, come di consueto, dovrebbe riportare l’interesse dei consumatori sul modello – la berlina aggiornata sarà mostrata al Salone dell’automobile di Chengdu, che aprirà i battenti il 30 agosto, e oggi sono state pubblicate le prime foto, che permettono di valutare i cambiamenti nell’aspetto della “cinque”.
LA BERLINA DI MG
Come si può vedere dalle foto, con l’aggiornamento la MG 5 ha ricevuto una griglia del radiatore più ampia con barre rigorosamente verticali, l’emblema della casa si è spostato dalla griglia fino al bordo davanti al cofano, la forma degli angoli laterali del paraurti anteriore è stata modificata.
Il paraurti posteriore presenta sezioni nere più sviluppate attorno ai finti terminali di scarico, che sono finte reti di ventilazione. Il design dei dischi ruota è stato aggiornato: ora sono quasi uguali a quelli dell’ammiraglia sportiva MG Cyberster, ma più piccoli. La lunghezza complessiva è aumentata da 4685 mm a 4715 mm, mentre le altre dimensioni principali non sono cambiate: larghezza – 1842 mm, altezza – 1473 mm, passo – 2680 mm.
Le foto mostrano la potente versione 300TGI con motore turbo benzina da 1,5 litri (181 CV, 285 Nm) e robot a doppia frizione a 7 rapporti.
La MG 5 ha solo la trazione anteriore. Non si sa ancora nulla sugli altri motori della berlina restyling, ma molto probabilmente rimarranno in servizio le versioni più giovani con il benzina “aspirato” da 1,5 litri (129 CV, 158 Nm), abbinato a un manuale a 5 marce o al variatore. Non si sa ancora se anche la versione Scorpio rimarrà in gamma.
È molto improbabile che la nuova MG 5 arrivi in Italia.