Nuovo Haval H9 2025: lancio in Russia

Il SUV Haval H9, ammiraglia della seconda generazione, arriva anche in Russia in due configurazioni e con due motori da scegliere: benzina e diesel.

L’anteprima ufficiale della seconda generazione di Haval H9 ha avuto luogo in aprile al Salone dell’automobile di Pechino, ma in Cina le vendite non sono ancora iniziate: si prevede che i prezzi locali saranno annunciati alla fine di agosto al Salone dell’automobile di Chengdu.

Nel frattempo, i concessionari russi stanno già prendendo ordini per l’Haval H9 – non tutti, però, ma quelli che hanno avuto l’onore di vendere i modelli della linea Haval Pro, che oltre all’Haval H9 comprende anche il crossover brutale Haval H3.

Il nuovo Haval H9 è un onesto fuoristrada di costruzione telaistica con motore collocato longitudinalmente e trazione integrale di tipo Torque-on-Demand: la potenza alle ruote anteriori in modalità automatica viene tolta da una frizione idraulica multidisco installata nel transfer case. Nel transfer case è presente anche un riduttore, mentre entrambi i differenziali interruota sono dotati di bloccaggio forzato. Le sospensioni anteriori sono indipendenti, a molla, su doppi bracci.

Le sospensioni posteriori sono dipendenti, a molla, a leva multipla. La lunghezza complessiva del SUV è di 4950 mm, la larghezza di 1976 mm, l’altezza di 1930 mm, il passo di 2850 mm e l’altezza da terra di 224 mm.

DATI TECNICI E MOTORI

Il motore turbo a benzina da 2,0 litri ci è familiare dall’ultima generazione di Haval H9; la sua potenza massima è di 218 CV a 5500 giri/min e 380 Nm a 1800-3600 giri/min. Il motore a benzina è abbinato a un cambio automatico idromeccanico a 8 rapporti; l’accelerazione a 100 km/h richiede 11,9 secondi, la velocità massima 180 km/h.

Il volume del serbatoio del carburante è di 80 litri. Il peso a vuoto è di 2470 kg.
Il turbodiesel da 2,4 litri è completamente nuovo e produce 184 CV a 3600 giri/min e 480 Nm a 1500-2500 giri/min. Il cambio automatico nelle versioni diesel è a 9 rapporti, l’accelerazione a 100 km/h richiede 14 secondi, la velocità massima 170 km/h. Il volume del serbatoio del carburante è di 78 litri. Il peso a vuoto è di 2560 kg.

Il nuovo Haval H9 ha anche due configurazioni: Elite di base e Premium avanzato, in entrambi i casi il SUV è una berlina a tre file con una configurazione di posti a sedere di 2+3+2. Il volume del bagagliaio con tutti e sette i posti è di 88,5 km.

Il volume del bagagliaio con tutti e sette i sedili è di 88 litri, con la cucina ripiegata di 791 litri, con la seconda fila ripiegata di 1598 litri. Il divano della seconda fila è diviso in due parti in proporzione 60:40, le metà possono essere spostate avanti e indietro indipendentemente l’una dall’altra e quindi modificare il volume del bagagliaio.

La valigia sul portabagagli è un borsone, la ruota di scorta si trova sotto il fondo nella luce posteriore. Le auto progettate per il mercato russo hanno un migliore trattamento anticorrosione della carrozzeria, una batteria più capiente e un serbatoio più grande per il liquido lavavetro (4,5 litri). L’equipaggiamento standard comprende anche una protezione in acciaio per il motore, il cambio e il serbatoio del carburante.

L’allestimento Elite comprende un set completo di airbag frontali, laterali e per i finestrini, ottica full LED, climatizzatore a tre zone, sistema multimediale con touch screen da 14,6 pollici, schermo della strumentazione da 10,25 pollici, impianto audio (8 altoparlanti), ricarica wireless da 50 watt per smartphone, telecamere surround-view, sensori di parcheggio posteriori, sensori di pioggia e luce, cruise control, sedili in similpelle traforata, sedili riscaldati della prima e della seconda fila, regolazione elettrica del sedile del guidatore, volante e parabrezza riscaldati, sistema di accesso senza chiave e avviamento del motore con un pulsante, tetto apribile con tendina, poggiapiedi sotto le soglie, barre sul tetto, cerchi in lega da 18 pollici, bloccaggio forzato del differenziale interruota posteriore.

La configurazione Premium si differenzia dalla configurazione Elite per il bloccaggio forzato del differenziale interruota anteriore, cerchi da 19 pollici, isolamento acustico migliorato, commutazione automatica dei fari da abbaglianti ad anabbaglianti, sensori di parcheggio anteriori, tetto panoramico in vetro con tettuccio apribile e tendina, sedili anteriori con ventilazione e massaggiatori, sedile del passeggero anteriore regolabile elettricamente, impianto audio più potente (10 altoparlanti + subwoofer) e una serie di assistenti alla guida elettronici (sistema di frenata automatica d’emergenza, cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo morto, ecc.)).

L’Haval H9 a benzina in configurazione Elite costa 4.299.000 rubli, in configurazione Premium – 4.799.000 rubli. Il SUV diesel in configurazione Elite costa 4.799.000 rubli, in configurazione Premium – 5.299.000 rubli.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version