Kia ha rilasciato le prime immagini della K8 2025, una berlina full-size che riprende l’attuale linguaggio stilistico del marchio. L’ultimo modello del marchio si ispira al suo grande SUV elettrico, l’EV9, con alcune somiglianze nel design, tra cui i fari a LED orientati verticalmente e le luci diurne.
Secondo il sito coreano Hankyung, gli sbalzi anteriori e posteriori sono aumentati rispettivamente di 10 e 25 mm, con una fascia anteriore che presenta una sezione più sottile in tinta con la carrozzeria tra le sezioni oscurate, mentre la presa d’aria inferiore è una sezione trapezoidale che si collega ai fari ad ogni angolo.
Vista di profilo, la Kia K8 continua a sfoggiare una linea del tetto spiovente che si assottiglia fino al cofano del bagagliaio, mentre nella parte posteriore continua a essere caratterizzata da linee angolari e conserva le sottili luci posteriori a LED a tutta larghezza.
L’illuminazione della K8 comprende una funzione di luce di benvenuto dinamica, con tre schemi che l’utente può scegliere. A questa si aggiunge una funzione di “luce di scorta dinamica”, secondo quanto riferito da Hankyung, che serve ad “accogliere e salutare” gli occupanti quando entrano ed escono dal veicolo.
I dati provenienti dal sistema di navigazione a bordo del veicolo vengono utilizzati per informare la configurazione predittiva delle sospensioni a controllo elettronico, che varia la forza di smorzamento quando il veicolo supera un dosso, ad esempio. Inoltre, le sospensioni vengono adattate quando si attiva il sistema di assistenza alla guida in autostrada o il cruise control intelligente, per limitare i movimenti di ondeggiamento e beccheggio.
TECN E ADAS
Per quanto riguarda i sistemi di assistenza, la Kia K8 offre di serie il rilevamento dell’aderenza del volante, mentre il Lane Keep Assist 2 è stato migliorato passando dall’attuale metodo di input della coppia dello sterzo a quello dell’angolo di sterzata. Lo Smart Cruise Control e l’Highway Driving Assist basati sulla navigazione sono di serie in tutti i livelli di allestimento, ha riferito Hankyung.
All’interno, la Kia K8 di nuova generazione presenta un doppio schermo flottante per la strumentazione del conducente e il display dell’infotainment, con un’architettura della plancia che sembra essere una variazione di quella della EV9. Secondo la pubblicazione, il sistema di infotainment di nuova generazione supporta gli aggiornamenti over-the-air (OTA).
Il bracciolo della console centrale è dotato di una funzione di riscaldamento, mentre più avanti c’è un doppio pad di ricarica wireless per gli smartphone, la sterilizzazione UV e l’autenticazione delle impronte digitali. L’abitacolo della K8 è dotato anche di sedili anteriori Ergo Motion, che dispongono di vesciche d’aria nella base del sedile e nello schienale.
I primi dettagli indicano che la Kia K8 del 2025 avrà tre motorizzazioni, di cui due a benzina – un 2,5 litri e un 3,5 litri ad aspirazione naturale – e una versione GPL da 3,5 litri, con un ibrido in arrivo. Secondo Hankyung, i prezzi della Kia K8 in Corea partono da 37,36 milioni di won coreani, fino a 51,67 milioni di won.