Tutto pronto per il lancio della futura Volkswagen Tayron: trapelano le prime immagini della sostituta della Tiguan a 7 posti.
Non ce l’aspettavamo così presto, è vero. Ma va detto che la diffusione sui social network delle foto dei suoi prototipi più o meno camuffati negli ultimi mesi ci aveva dato qualche serio indizio sul suo aspetto finale. Un aspetto relativamente distinto dalla Tiguan, anche se non è immediatamente evidente, per onorare il suo nuovo nome: Tayron, che al momento del lancio sostituirà definitivamente la denominazione Tiguan Allspace, finora riservata alla 7 posti a passo lungo.
Osservando le prime quattro immagini della Volkswagen Tayron condivise sui social network, ci si rende subito conto che non ci sono assolutamente parti della carrozzeria simili a quelle della nuova Tiguan, a eccezione degli specchietti retrovisori e delle maniglie delle porte. Si tratta di investimenti costosi, a differenza della coppia Peugeot 3008/5008, che condivide molti componenti per ridurre i costi di sviluppo e produzione. Sembrerebbe che Volkswagen sia piena di soldi da buttare nel cesso.
Comunque sia, il dado è tratto. E questa nuova Tayron avrà almeno il merito di uno stile più virile, rispetto alle linee relativamente morbide della sorella minore. Si distingue innanzitutto per i passaruota oblunghi, più tipicamente avventurosi di quelli che formano un semplice arco sulla Tiguan.
Il suo profilo è caratterizzato anche dalle porte ridisegnate, che dividono in due la linea di cintura e si estendono verso i nuovi parafanghi anteriore e posteriore. Nella parte anteriore, questa piega sottolinea il cofano appiattito, ora separato dai fari.
LA TIGIAN A 7 POSTI
Il design del frontale della Volkswagen Tayorn è stato completamente rinnovato, con linee più rettangolari che si uniscono al logo centrale attraverso una striscia di luce più sottile, che sovrasta diversi tipi di fascia, a seconda della finitura, con un design più incisivo.
Nella parte posteriore, il terzo finestrino laterale inizia a salire prima, all’altezza della porta posteriore, e nella parte superiore del montante C il tergicristallo si estende fino al bordo del finestrino del portellone.
Appena sotto, il cofano del bagagliaio presenta un nuovo design che definisce i contorni della fascia luminosa e del portatarga, esaltando il nome Tayron sotto il logo. Infine, la nuova arrivata beneficia di un paraurti completamente nuovo, il cui pseudo diffusore segue i contorni della soglia di carico. Il bordo è più basso rispetto alla Tiguan, per facilitare il carico. Sarebbe una buona notizia, se fosse vera.
Prezzo della Volkswagen Tayron
D’altra parte, è probabile che la futura Volkswagen Tayron erediti la plancia della Tiguan, così come tutti i suoi propulsori, compresi i nuovi ibridi plug-in da 204 e 272 CV che offrono fino a 100 km di guida 100% elettrica.
Questo nuovo modello familiare potrebbe essere presentato al Salone dell’Auto di Parigi il prossimo ottobre, prima di essere messo in vendita nella prima metà del 2025, a un prezzo base di ben oltre 45.000 euro, una tacca sopra il suo clone Skoda Kodiaq.