Addio Maserati Quattroporte: ora solo Grecale e Granturismo

La settimana scorsa vi avevamo detto che Maserati rischiava di lasciare la Stellantis a causa di un grave calo delle vendite e delle perdite, ma la dirigenza della Stellantis alla fine ha smentito il suo stesso lancio – dicendo che per il momento non abbiamo intenzione di vendere la Maserati.

Oggi Maserati ha mostrato l’ultimo esemplare della berlina ammiraglia Quattroporte della sesta generazione (prodotta dal 2013), che è diventata anche l’ultima vettura del Tridente equipaggiata con un motore V8 biturbo a benzina da 3,8 litri (580 CV, 730 Nm) – questo motore con indice di fabbrica F154 è stato fornito alla Maserati dalla Ferrari. L’ultima Quattroporte Grand Finale (nella foto del titolo) è verniciata in blu Nobile e presenta scritte commemorative sul motore e sugli interni.
La rivista britannica Autocar aggiunge che, insieme alla Quattroporte, è stato dismesso anche il crossover di punta Levante (prodotto dal 2016), mentre la berlina Ghibli (prodotta dal 2013) è uscita dal listino all’inizio di quest’anno. Il comunicato stampa Maserati di oggi non contiene informazioni in merito, ma i modelli Levante e Ghibli, insieme alla Quattroporte, sono stati spostati nella sezione archivio. La produzione del motore V8 è terminata alla fine dello scorso anno, prima che venisse prodotta una serie limitata di Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima, ciascuna con una tiratura di 103 unità.

LA NUOVA GAMMA

All’inizio di quest’anno, Maserati ha annunciato un ritardo nel lancio di nuovi prodotti chiave: il grande crossover che sostituirà il Levante non arriverà prima del 2027, la berlina Quattroporte di nuova generazione nel 2028, entrambi probabilmente basati sulla piattaforma STLA Large dell’azienda, o meglio sulla sua versione elettrica. È improbabile che i successori delle attuali Quattroporte e Levante abbiano versioni “a idrocarburi”, poiché Maserati intende ancora passare completamente alle auto elettriche entro il 2030. Tuttavia, non saremmo sorpresi se questo dubbio obiettivo venisse rivisto già nei prossimi mesi. Il successore della Ghibli non è nei piani della Maserati.

Dopo il pensionamento della Quattroporte, del Levante e della Ghibli, la gamma rimane composta dalla GranTurismo coupé e dalla GranCabrio cabrio, dal crossover di medie dimensioni Grecale e dalla supercar MC20 a motore centrale, tutte alimentate dal motore biturbo a benzina V6 Nettuno da 3,0 litri di proprietà della Maserati. La GranTurismo, la GranCabrio e la Grecale hanno anche versioni con conversione elettrica Folgore. Una versione elettrica era stata annunciata per la Maserati MC20 al suo debutto nel 2020, ma non è ancora stata presentata.

La prossima settimana, precisamente il 16 agosto, Maserati presenterà una supercar di punta basata sulla MC20 alla Monterey Car Week di Monterey, California, USA.
Nei piani della Maserati non ci sono altre novità, cioè è ancora lontana dalla Ferrari, che aggiorna tempestivamente la gamma di modelli, senza lasciare vuoti, mentre le vendite e i profitti della Ferrari sono in crescita. Inoltre, la Ferrari non si affiderà esclusivamente alle auto elettriche, i modelli a combustibile (compresi quelli ibridi) costituiranno la base della sua gamma di modelli nel prossimo futuro.

In generale, il management della Maserati ha qualcuno da cui prendere esempio, ma a quanto pare per questo è davvero necessario liberarsi della piattaforma e dei vincoli amministrativi della società Stellantis.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version