Nuova Volvo ES60 2025: Rendering

La nuova Volvo ES60 è pronta a sfidare la concorrenza tedesca.

La recente decisione di Volvo di non vendere più la berlina compatta di lusso S60 in Nord America può aver deluso molti fan del marchio svedese, ma apre la strada a un futuro più elettrificato. Lo stabilimento della Carolina del Sud che produceva la S60 assemblerà invece il nuovissimo SUV elettrico EX90.

C’è però un barlume di speranza per la rivale della BMW Serie 3. Secondo quanto riportato da Reuters all’inizio dell’anno scorso, la casa automobilistica svedese starebbe sviluppando un nuovo modello per sostituire le berline S60 e S90 nell’ambito della sua politica di elettrificazione.

Il rendering in copertina di carscoops.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima alla nuova Volvo S60.

La fascia anteriore è dominata da uno scudo aerodinamico che sostituisce la griglia tradizionale, da fari ad alta definizione da 1,3 megapixel “Martello di Thor” e da un bagagliaio smerlato.

In particolare, un’unità LiDAR per la guida autonoma è integrata in alto sul tetto, mentre il profilo laterale è caratterizzato da proporzioni forti, tra cui cosce muscolose, vetri a filo dei finestrini e maniglie delle porte per garantire un flusso d’aria ininterrotto verso il posteriore. Sul retro, la vettura sfoggia uno spoiler integrato e fanali posteriori OLED che incorniciano il paraurti fortemente cesellato e i condotti d’aria esterni.
All’interno, la ES60 offrirà senza dubbio un mix di lusso e tecnologia all’avanguardia. Come per le altre recenti proposte di Volvo e in particolare per la EX90, lo spazioso abitacolo dovrebbe essere caratterizzato da un moderno e sottile quadro strumenti e da ampie bocchette d’aerazione che creano un’atmosfera spaziosa e ariosa. L’uso di legno naturale illuminato e di altri materiali naturali, come le miscele di lana e i tessuti, riflette l’impegno di Volvo per la sostenibilità.

Le caratteristiche digitali potrebbero includere un grande touchscreen da 15 pollici in stile verticale ispirato alla EX90, che fornisce un controllo intuitivo delle funzioni dell’auto, e una chiave digitale che avvia una sequenza di benvenuto illuminata utilizzando le luci anteriori e posteriori, migliorando l’esperienza dell’utente dal momento in cui si avvicina all’auto.

DATI TECNICI E MOTORI

Costruita sulla piattaforma SPA2, la Volvo ES60 sarà un concentrato di efficienza elettrica. Potrebbe impiegare fino a 111 kWh di batteria agli ioni di litio, alimentando una coppia di motori elettrici che producono oltre 402 CV (300 kW) e 910 Nm di coppia.

La batteria di grande capacità di Volvo dovrebbe offrire un’autonomia di 600 km nel ciclo WLTP, rendendola ideale per i viaggi a lunga distanza. Inoltre, supporta la ricarica rapida in corrente continua, consentendo alla batteria di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti. Questa combinazione di autonomia e ricarica rapida farà sì che la ES60 sia tanto pratica quanto potente.
Tra i principali rivali figurano le prossime Neue Klasse i3 e i4 di BMW, l’Audi A4 elettrica, la berlina EQC di Mercedes-Benz, la Tesla Model 3, la Polestar 2, la BYD Seal e gli allestimenti di fascia alta della Hyundai Ioniq 6.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version