Non soddisfatto del suo recente ritorno alla 24 Ore di Le Mans con la Ford Mustang GT3, l’Ovale Blu sta valutando l’idea di entrare nella classe regina delle gare di durata con una hypercar ibrida, secondo un nuovo rapporto.
Ford, sotto la guida di Jim Farley, negli ultimi anni ha rinnovato il suo interesse per gli sport motoristici e partecipa a serie come la classe GT3 del World Endurance Championship (WEC), il WRC, la NASCAR, il Rally Dakar e la serie Supercars in Australia, tra le altre. L’azienda ha anche costruito diverse one-off sportive, tra cui il folle F-150 Lightning Supertruck.
Leggi: L’hypercar Valkyrie Le Mans di Aston Martin scoperta durante i test
Una classe in cui non partecipa, ma che sta diventando sempre più popolare, è la serie Le Mans Hypercar (LMH), o la serie Le Mans Daytona h (LMDh), che le permetterebbe di competere con concorrenti del calibro di Ferrari, Cadillac, Porsche, BMW, Alpine, Lamborghini, Toyota e Peugeot.
Alla recente domanda di Autocar se Ford fosse interessata al mondo delle hypercar ibride, il direttore della divisione motorsport di Ford Performance, Mark Rushbrook, ha riconosciuto che la forza delle corse di auto sportive e la recente convergenza dei regolamenti rendono l’idea più interessante.
IL RITORNO DI FORD A LE MANS
“Gli sport motoristici sono molto forti, in generale, a livello globale, e tutte le diverse discipline sono forti. Ma credo che, relativamente, le corse di auto sportive negli ultimi tre anni siano davvero cresciute, e molto è dovuto alla convergenza globale”, ha detto Rushbrook. “La GTE e la GT LM sono confluite nella GT3 – quindi ora abbiamo un unico obiettivo per le gare GT, il che ci ha aiutato a dare un senso alla Mustang GT3 – e lo stesso vale per il [livello] prototipo, che non è veramente confluito in molti modi, perché c’è ancora la formula LMdH o LMH, ma almeno c’è la possibilità di correre insieme, quindi questa convergenza è stata fantastica”.
È interessante notare che Rushbrook ha rivelato che Christian Horner, capo della Red Bull Racing, ha contattato Ford per una collaborazione sulla hypercar RB17, ma Ford ha deciso che le sue “ambizioni” in questo settore erano già soddisfatte dalla GT MkIV. Per questo motivo, se Ford dovesse entrare nel mondo delle hypercar, non lo farebbe con Red Bull, ma probabilmente con un’altra azienda specializzata in sport motoristici.