Maserati resta di Stellantis: no alla vendita

Maserati resterà un marchio del gruppo Stellantis e non ci sarà alcuna vendita.

A volte, le dichiarazioni dei dirigenti dei marchi automobilistici danno adito a travisamenti e voci infondate che rendono necessario intervenire per evitare confusione, soprattutto per gli azionisti. Non sarà la prima volta, né l’ultima, che qualcuno viene a conoscenza di certe situazioni dalla stampa, frasi che lapidano un costruttore e i cui dirigenti hanno il compito di chiarirle.

È quanto è accaduto con le dichiarazioni rilasciate da Carlos Tavares pochi giorni fa sul futuro di uno dei marchi premium che fanno parte di Stellantis. Il portoghese ha annunciato che i marchi che non generano profitti saranno chiusi. Alcuni hanno addirittura sostenuto che la Maserati potrebbe tornare sotto l’ombrello della Ferrari, cosa a cui non crediamo, né tantomeno che verrà chiusa o che il suo futuro potrebbe essere una vendita.

In risposta a queste notizie, Stellantis è stato costretto a rilasciare una dichiarazione ufficiale in cui chiarisce che la Maserati non sarà venduta, né prevede un ritorno all’ovile del Cavallino Rampante, come si evince dalle parole ufficiali riprodotte da un media italiano e tradotte come segue:
“Stellantis ribadisce il suo impegno incondizionato per il brillante futuro di Maserati come unico marchio di lusso dei 14 marchi Stellantis. Maserati è in una fase di transizione verso l’elettrificazione con il programma Folgore BEV: oggi il Tridente offre GranTurismo e GranCabrio in versione ICE e BEV, Grecale in versione ICE, MHEV e BEV, mentre confermiamo che anche i successori di Quattroporte e Levante sono in cantiere.”

IL FUTURO DEL MARCHIO

“Le dichiarazioni rilasciate a questo proposito non trovano alcuna corrispondenza nel contesto della strategia di Maserati all’interno del piano strategico a lungo termine ‘Dare Forward 2030’ di Stellantis.”
Debutta la nuova Maserati GranCabrio Folgore in edizione speciale, una cabriolet elettrica per gli estimatori delle migliori annate.

“La missione di Maserati è scrivere il futuro della mobilità attraverso le migliori prestazioni nel segmento del lusso, concentrandosi sui desideri dei propri clienti. Per raggiungere i suoi obiettivi, il marchio si rivolge a un pubblico molto specifico. Per questo motivo, Maserati sta attuando una serie di iniziative per espandere la propria presenza sul mercato globale, rafforzare l’immagine del marchio e sottolineare l’unicità dei suoi prodotti. Maserati si trova di fronte a una grande sfida e deve rimanere concentrata sui suoi obiettivi nei prossimi mesi.”

“Stellantis ribadisce il suo impegno nei confronti di tutto il suo ampio portafoglio di 14 marchi iconici e ricorda che ognuno di essi ha un orizzonte di 10 anni per costruire un business redditizio e sostenibile, pur riconoscendo che la volatilità del mercato e le situazioni temporanee possono causare fluttuazioni.”

L’unico grande problema per Maserati, come per altri costruttori sia del gruppo franco-italiano che di altri paesi, è che l’impegno per le auto elettriche è sfuggito di mano e che continuare a lanciare modelli a zero emissioni quando non si vendono, anche gli amanti delle auto sportive non li vogliono comunque, è un problema che causerà perdite significative per tutti i marchi e a tutti i livelli.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version