Nuova Audi A5 2025: ecco la Sedan

La nuova Audi A5 2924 vanta una carrozzeria sedan e una Avant.

Entrambe le carrozzerie, berlina e Avant, hanno una lunghezza identica, pari a 4.829 mm, ovvero 67 mm in più rispetto al modello precedente, mentre entrambe condividono anche il passo di 2.900 mm. Al posto del cofano del bagagliaio, tipico di una berlina a tre volumi, il parabrezza posteriore della A5 berlina si apre come parte del portellone, come sulla A5 Sportback uscente.

Al debutto, l’Audi A5 monta un motore a benzina turbo TFSI da 2,0 litri nelle versioni da 150 CV e 204 CV, dotato di turbocompressore a geometria variabile della turbina (VTG) e abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti. La versione da 150 CV è offerta esclusivamente con trazione anteriore, mentre quella da 204 CV può essere specificata con trazione anteriore o integrale.

Tra i propulsori al debutto c’è anche il turbodiesel 2.0 TDI a quattro cilindri, in grado di erogare 204 CV e 400 Nm di coppia da 1.750 giri/min a 3.250 giri/min; l’unità diesel è abbinata a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti e alla trazione anteriore o integrale.

LE PRESTAZIONI

Alla nuova Audi A5 si aggiunge la S5, che monta un motore turbo benzina V6 TFSI da 3,0 litri, anch’esso con turbocompressore VTG, in grado di erogare 367 CV – 20 CV in più rispetto al suo predecessore – e la potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote tramite un sistema automatico a doppia frizione S tronic potenziato, che secondo Audi riduce anche il peso sull’asse anteriore per favorire l’agilità della vettura. La trasmissione della S5 è dotata anche di un differenziale posteriore sportivo quattro e di una frizione variabile AWD.

Tutte le varianti di propulsione sono dotate di elettrificazione mild-hybrid a 48 volt e il generatore di propulsione (PTG) contribuisce con 24 PS alla potenza del motore a combustione e, viceversa, può raccogliere energia attraverso il recupero nella batteria a 25 kW, consentendo così “manovre e parcheggi puramente elettrici in misura limitata”, afferma Audi. Un compressore elettrico del climatizzatore consente di mantenere in funzione l’aria condizionata quando il motore si spegne, ad esempio ai semafori.

In fase di decelerazione, il sistema di controllo dei freni integrato e capace di miscelazione (iBRS) consente di disaccoppiare completamente il pedale del freno e il sistema idraulico di frenata, e le versioni con allestimento MHEV Plus possono ottenere “la decelerazione necessaria” attraverso la sola frenata rigenerativa, senza i tradizionali freni a frizione, che entrano in gioco solo quando il pedale del freno viene premuto più a fondo. La sensazione di frenata rimane inalterata, sostiene Audi.
Le modifiche al telaio di questo successore dell’A4 comportano un irrigidimento dello sterzo e dei supporti delle sospensioni sull’asse anteriore per una gestione più precisa, con tre configurazioni di sospensioni: standard, sportiva e S sport, queste ultime con un’altezza di marcia inferiore di 20 mm. Il torque vectoring dei freni mira a ridurre il sottosterzo.

All’interno, la A5 presenta il display panoramico Audi MMI dal design curvilineo con tecnologia OLED, con un display da 11,9 pollici per la strumentazione del conducente e un touchscreen da 14,5 pollici per l’infotainment MMI.

Come optional, sulla A5 è disponibile anche un head-up display (HUD) configurabile, che visualizza informazioni come i sistemi di assistenza attiva, le istruzioni di navigazione o la riproduzione di contenuti multimediali. Il conducente può anche controllare le funzioni del veicolo e dell’infotainment attraverso l’HUD, consentendo di scorrere gli elenchi con i pulsanti del volante. Secondo Audi, l’immagine percepita sull’HUD è più grande dell’85% rispetto al passato.

INTERNI E TECNOLOGIA

Audi S5 Avant Audi S5 Avant
L’assistente Audi di bordo consentirà anche di accedere a contenuti online come il meteo e le conoscenze generali, mentre la connettività a ChatGPT tramite Microsoft Azure OpenAI Service consente di ottenere conoscenze da internet in linguaggio naturale. Secondo la casa automobilistica, l’assistente Audi riconosce se si tratta di una funzione del veicolo, di una ricerca di una destinazione o di un’interrogazione sulle previsioni del tempo e, solo quando il sistema Audi non è in grado di rispondere alle domande di cultura generale, queste vengono inoltrate a ChatGPT.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, l’Audi A5 può essere equipaggiata con l’adaptive cruise assist plus, che mantiene la velocità e la distanza dagli altri veicoli e la guida in corsia, oltre all’active front assist (AEB anteriore, assistenza all’evasione, assistenza alla svolta e assistenza al traffico trasversale anteriore), al cruise control basato sui segnali stradali, al park assist plus e all’assistenza alla svolta posteriore.

In Germania, l’Audi A5 ha un prezzo a partire da 45.200 euro e le prenotazioni per il mercato sono state aperte; sia l’A5 che l’S5 saranno in vendita in Europa a partire da novembre di quest’anno.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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