Nuova Porsche Cayenne 2025: foto spia

All’inizio di questa settimana vi abbiamo detto che Porsche ha ridimensionato i suoi piani per le auto elettriche e ha prolungato il ciclo di vita dei suoi modelli chiave “termici”, la Cayenne e la Panamera. Questa decisione è stata motivata dal rallentamento globale della domanda di auto elettriche, iniziato lo scorso anno, e dal forte calo delle vendite della familiare elettrica Porsche Taycan: secondo la stessa azienda, nel primo semestre di quest’anno la domanda è scesa del 51% (rispetto alle vendite del periodo gennaio-giugno 2023) a 8.838 unità.
Cinque anni fa, Porsche si era impegnata a garantire che entro il 2030 l’80% delle sue vendite sarebbe stato costituito da veicoli elettrici – il 20% sarebbe stato lasciato alla famiglia Porsche 911, che avrebbe mantenuto i motori a combustione interna e sarebbe stata adattata ai carburanti sintetici a zero emissioni. Ora l’azienda sostiene che in teoria può raggiungere l’agognata quota dell’80% di auto elettriche, ma la realizzazione di questo desiderio dipende dalla domanda reale nei mercati chiave, vale a dire che molto probabilmente non ci sarà l’80% entro il 2030.

Per questo motivo, Porsche ha deciso di continuare a sviluppare i propulsori V8 a benzina che alimentano le versioni top di gamma della Cayenne e della Panamera per offrirli oltre il 2030.
L’attuale Cayenne di terza generazione ha debuttato nel 2017 ed è attualmente il modello più venduto di Porsche, con 54.587 unità vendute tra gennaio e giugno di quest’anno (+16% rispetto all’APPG). Lo scorso anno, la “terza” Cayenne è stata sottoposta a un importante restyling, durante il quale ha ricevuto un interno quasi completamente nuovo. Per il crossover di terza generazione si prospetta almeno un altro importante aggiornamento tecnico e probabilmente un altro restyling, visto che la Cayenne a benzina è destinata a vivere oltre il 2030.
A sua volta, la quarta generazione di Cayenne sarà completamente elettrica e si baserà sulla piattaforma modulare PPE (Premium Platform Electric) con architettura elettrica a 800 volt – il primo vettore di questa piattaforma è stato il crossover Porsche Macan di seconda generazione. Il nuovo comunicato stampa di Porsche non dice quando avverrà esattamente l’anteprima della “quarta” generazione, ma c’è un’indicazione indiretta della metà del decennio in corso, cioè l’anteprima può essere prevista per il 2025.

IL RITORNO DELLA CAYENNE

Secondo la rivista tedesca auto motor und sport, la “quarta” Porsche Cayenne sarà in vendita nel 2026, e nel 2028 la gamma Porsche sarà completata da un crossover elettrico a tre file ancora più grande, il cui nome commerciale è ancora segreto, ma che all’interno dell’azienda è noto come progetto K1.

La Porsche K1, così come la Panamera di quarta generazione completamente elettrica e la Taycan di seconda generazione, riceveranno la nuova piattaforma modulare SSP Sport, ancora in fase di sviluppo.
Le foto spia pubblicate dal servizio stampa di Porsche dei prototipi camuffati della quarta generazione di Cayenne, che sono ora in fase di test sulle strade pubbliche, forniscono poche informazioni sull’aspetto della prossima novità – è chiaro solo che le proporzioni del crossover non cambieranno fondamentalmente, non dobbiamo aspettarci una rivoluzione nel design, la differenza tra la Cayenne “a idrocarburi” ed elettrica sarà più o meno la stessa che c’è tra la Macan “termica” ed elettrica.

La Porsche Macan “a idrocarburi”, ricordiamo, ha recentemente lasciato l’Europa insieme alla famiglia di auto sportive a motore centrale Porsche 718 a causa della non conformità alle nuove regole di sicurezza informatica, ma la produzione di questi modelli per altri mercati è ancora in corso. La nuova generazione di Porsche 718 sarà in vendita il prossimo anno e sarà completamente elettrica.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE