Nuova Citroen Basalt 2024: il SUV coupé in India

La nuova Citroen Basalt è la soluzione per quanti cercano un crossover coupé a buon mercato.

L’anteprima della conceptual cross-coupé Citroen Basalt Vision ha avuto luogo nel marzo di quest’anno. E poi ha mostrato due varianti – per l’India e il Sud America. La versione di serie sarà la prima, a quanto pare, ad arrivare agli indiani: qualche giorno fa, la divisione locale del marchio ha diffuso dei teaser della commodity a cinque porte, e ora ci sono delle vere e proprie immagini di marca. Allo stesso tempo, il marchio ha confermato che la “coupé” ha mantenuto il nome Basalt (il tipico “cognome” delle show car Vision, ovviamente, è stato rifiutato). Ricordiamo che questo parketnik è il terzo modello del progetto C-Cubed, pensato specificamente per i mercati a basso reddito: Basalt si aggiungerà alla hatchback C3 e al crossover C3 Aircross (da non confondere con gli omonimi modelli per l’Europa), la cui produzione è già in corso in India e Brasile.
La silhouette e il retro della Citroen Basalt di serie sono quasi identiche a quelle dell’antesignana. Tranne che per il dodger in plastica “a tutto tondo”, che da lucido è diventato opaco. La parte anteriore del cross-coupé di serie non è ancora stata mostrata. Ma grazie ai teaser sappiamo che il frontale del parketnik ha ripetuto quello del prototipo.

In altre parole, Basalt ha la stessa “faccia” del crossover Citroen C3 Aircross. Allo stesso tempo, la “coupé” indiana è dotata di fari a LED, mentre a un crossover imparentato con una carrozzeria tradizionale sono assegnati solo gli alogeni (tra l’altro, anche il concept sudamericano Basalt Vision LED-far non lo era). Le dimensioni non sono ancora state indicate. Probabilmente, il crossover simile a una coupé si avvicina alla C3 Aircross. La lunghezza di quest’ultima (nelle specifiche indiane) è di 4323 mm, il passo di 2671 mm.

DATI TECNICI E MOTORI

Abbiamo visto gli interni della Basalt nei teaser e sono stati progettati sulla falsariga della Citroen C3 Aircross. All’interno troviamo un cruscotto digitale e un sistema multimediale con un grande tablet che sovrasta la fascia anteriore. Tuttavia, la Cross Coupé ha le sue caratteristiche.

In particolare, la Citroen Basalt ha ottenuto il climatizzatore con telecomando a pulsante al posto del solito condizionatore con lavavetri, e tra i sedili anteriori ha aggiunto un bracciolo a scatola (nella C3 Aircross il bracciolo è attaccato al sedile del guidatore). Ma il tetto apribile non è mai apparso, il che ha fatto arrabbiare i media indiani.

La tecnica da coupé a cinque porte è sicuramente condivisa con il relativo SUV del solito formato. Così, in India la Citroen Basalt sarà offerta con un turbo 1.2 a benzina tre cilindri con una potenza di 110 CV, abbinato a un cambio manuale o automatico a sei marce. E in Brasile la novità sarà disponibile con il motore turbo a tre cilindri 1.0 della Fiat, che tradizionalmente per questo Paese funziona sia a benzina (125 CV), sia a etanolo (130 CV); lì il modello sarà completato con un variatore. La trazione in ogni caso è solo anteriore.

La presentazione completa della Citroen Basalt si terrà in India il 2 agosto, mentre i brasiliani attendono il modello di serie a settembre. La coupé trasversale sarà il modello più costoso della gamma C-Cubed. Ad esempio, la Citroen C3 Aircross indiana costa ora da 999.000 rupie.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version