Nuova Koenigsegg Gemera 2024: Anteprima

La nuova Koeningsegg Gemera

Miliardi in fumo. I marchi più prestigiosi spendono enormi quantità di denaro per sviluppare le tecnologie più avanzate per le hypercar che, anche se vendute in pochi esemplari, lasciano alti ricavi nelle casse e soddisfano i desideri dei clienti più ricchi del mondo.

Ma è chiaro che questi ultimi non vogliono hypercar elettriche, né “esperimenti” tecnologici, ma solo grandi motori, come ha dimostrato ancora una volta Koenigsegg. Gli svedesi sono leader nella ricerca e nello sviluppo di motori che funzionano non solo a benzina ma anche con altri carburanti più puliti, e sono anche sotto i riflettori per l’odissea che stanno vivendo, dato che i clienti hanno concentrato il loro interesse sulla Gemera con motore V8.

DATI TECNICI E MOTORI

La Koeningsegg Gemera “base” ha sconvolto il mondo con uno dei propulsori più sofisticati di sempre, trasformando un minuscolo tre cilindri in un propulsore esplosivo da ben 1.724 CV.

In realtà, gli ingegneri Koenigsegg hanno sviluppato questo tre cilindri con un motore da 2,0 litri e hanno aggiunto due turbocompressori per produrre 600 CV. Gli altri 1.100 CV sono forniti da tre motori elettrici.
Va da sé che questo motore a tre cilindri è il più potente e allo stesso tempo il più compatto al mondo, ma non ha il suono inebriante del V8 Gemera con i suoi 2.300 CV. Sebbene entrambe le cifre siano già enormi, è chiaro che il problema per i clienti non sono le prestazioni, né il consumo di carburante di entrambe o il prezzo, perché la vettura entry-level costa 1,5 milioni di euro e la V8 costa 400.000 euro in più.

Ciò che rende speciale questa Gemera, oltre al tre cilindri, è il suo sistema di distribuzione “Freevalve“. I sollevatori elettroidraulici controllati dalla centralina del motore sincronizzano le valvole di aspirazione in modo infinitamente variabile per spingere le prestazioni all’estremo, così come fanno con la valvola di scarico per migliorare la risposta del turbo.

Ne è prova il fatto che impiega solo 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h e può raggiungere una velocità massima di 400 km/h. Christian von Koenigsegg ha confermato: “Le persone che chiedevano il motore a tre cilindri erano così poche che siamo riusciti a convincerle ad acquistare il V8”.

Redazione
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