Nuova BMW M5 Touring 2024: il Rendering

La muova BMW M5 Touring sta per arrivare sul mercato.
Per circa trent’anni, l’Audi si è specializzata in autovetture ad alte prestazioni, prima che la Mercedes ne seguisse gradualmente l’esempio alla fine degli anni Novanta, con il successo che oggi le appartiene. La BMW è rimasta insensibile a questo fenomeno di movimento e agitazione alimentato dal testosterone, nonostante la rivelazione di una concept M3 estate nel 2000 che è rimasta inascoltata, seguita dal rilascio molto limitato di una variante legata alla generazione E61 della M5 tra il 2007 e il 2010. Solo nel 2002 la Casa bavarese decise di lanciarsi in un’avventura seria con il lancio della prima M3 station wagon della sua storia, presto seguita da una sorella maggiore.
BMW si sta preparando a lanciare il gruppo propulsore ibrido plug-in della nuova BMW M5 sulla versione scoperta della sua ultima Serie 5, dopo averla annunciata in pompa magna già nel giugno 2023, attraverso prototipi camuffati. Come la hatchback, questa futura silhouette non differirà nelle dimensioni e dovrebbe logicamente essere più lunga di 5,09 m, circa 3 cm in più rispetto alla classica gamma Touring. Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare uno sguardo in anteprima al modello.

DATI TECNICI E MOTORI

Sotto il cofano della nuova BMW M5 Touring, ovviamente, ci sarà tanta potenza (727 CV e 1.000 Nm), basata su un V8 da 4,4 litri da 585 CV, affiancato da un motore elettrico da 197 CV integrato in un cambio automatico ZF Steptronic a 8 rapporti. Grazie al peso logicamente più elevato, questa M5 Estate dovrebbe perdere qualche decimo di secondo da 0 a 100 km/h rispetto alla hatchback, che lo fa in 3,5 secondi. Per quanto riguarda la batteria, avrà una capacità di 18,6 kWh, che le permetterà di percorrere poco più di 60 km WLTP in modalità 100% elettrica e soprattutto di abbassare le emissioni medie di CO2 a circa 40 g/km, per evitare la penalizzazione ecologica.
La nuova BMW M5 Touring sarà presentata alla fine dell’anno, prima di essere messa in vendita nel 2025, a un prezzo base di poco superiore a 160.000 euro, secondo le nostre stime.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version