Dove nascerà la nuova Renault Twingo

Renault ha confermato il sito di produzione della futura Twingo. Il lancio dei primi esemplari della quarta generazione della rana è previsto per il 2026.
Renault e il governo sloveno hanno ufficializzato il ritorno della city car nelle linee di produzione dello stabilimento, dopo l’abbandono della generazione di rane lo scorso aprile. Il primo ministro Robert Golob si è rallegrato del fatto che la Slovenia sia stata scelta dopo una “feroce competizione con altri siti europei”, riporta l’AFP. Il sito, che produce modelli a diamante dagli anni Settanta e produce ancora la Clio 5, ha visto diminuire la propria produzione negli ultimi anni.
Nello stabilimento di Novo Mesto si è tenuta una cerimonia per rendere ufficiale l’annuncio.
Nello stabilimento di Novo Mesto si è tenuta una cerimonia per rendere ufficiale l’annuncio.
I primi esemplari della sorella minore della Renault 5 E-Tech saranno prodotti a partire dal 2026, come riportato da L’Argus all’inizio di luglio. Secondo i media locali, la casa automobilistica francese intende investire almeno mezzo miliardo di euro per ammodernare gli impianti (IA, decarbonizzazione, ecc.) e garantire i posti di lavoro. Lo stabilimento impiega attualmente 1.400 persone. Renault spera di creare centinaia di nuovi posti di lavoro. Inoltre, in attesa dell’arrivo della city car francese, il sito potrebbe assemblare la Dacia Spring per l’Europa. Da parte sua, il governo sloveno potrebbe contribuire con “20 milioni di euro, forse 30 milioni di euro, in conformità con la legge sugli investimenti”, secondo il ministro dell’Economia Matjaž Han. Secondo i media locali, Renault spera di produrre 150.000 Twingo all’anno.

IL RITORNO DELLA TWINGO

Se siete lettori abituali, saprete che la Renault Twingo E-Tech non sarà la cugina di una city car Volkswagen. I due costruttori non sono riusciti a raggiungere un accordo sulla condivisione dei costi di produzione. La Twingo IV sarà quindi sviluppata da Renault con l’aiuto di partner cinesi. “Lo sviluppo della vettura sarà realizzato con un partner ingegneristico cinese per migliorare i tempi e i costi di sviluppo”, ha dichiarato a luglio un portavoce di Ampère alla Reuters.
Secondo le informazioni in nostro possesso, la nuova Renault TWINGO, il cui design è molto simile al concept presentato nel maggio 2024, utilizzerà la piattaforma AmpR Small della R5 E-Tech. Tuttavia, non sarà alimentata dallo stesso motore della cugina. Si prevede che utilizzerà un gruppo propulsore acquistato da produttori di attrezzature in Cina. Sarà inoltre dotata di una batteria LFP (litio ferro fosfato) fornita da CATL, per mantenere il prezzo sotto i 20.000 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version