La nuova Audi A7 è pronta a rientrare sul mercato.
Difficilmente si può ricordare una revisione così profonda della propria gamma di modelli come quella che sta effettuando Audi. Con una leadership completamente nuova al timone, l’azienda ha avviato un aggiornamento di una gamma di prodotti tanto vecchia quanto lontana dalle rivali più vicine.
La gamma delle compatte è stata lanciata pochi mesi fa, le eredi della A4 sono già state presentate e, sebbene altri modelli di punta debbano ancora arrivare, uno dei lifting più importanti riguarda l’Audi A6.
Dopo cinque generazioni in vendita, dal 1994 quando l’Audi 100 adottò questo nome commerciale, la sesta puntata sale un gradino e diventa l’Audi A7, che potete già vedere in questa anteprima.
Il rendering in copertina di Motor.es svela in anteprima il design della nuova Audi A7.
IL RITORNO DELLA A7
La nuova Audi A7 nasce dalla fusione delle ancora attuali A6 e A7 Sportback, facendo prevalere la carrozzeria berlina contro la stessa di quello che oggi è il suo fratello maggiore ma con uno stile fastback o più coupé. Questa ricostruzione della nuova Audi A7 mostra il classico formato di berlina a tre volumi come abbiamo visto nelle recenti foto spia, con un significativo aumento della lunghezza e del passo, e con un frontale e un posteriore più innovativi, soprattutto il posteriore.
Mentre il frontale è caratterizzato da fari più affilati e da una griglia del radiatore più ampia e a forma di esagono, il posteriore è dominato dai grandi fari collegati da una barra luminosa, come abbiamo già visto sulla nuova A7 Avant.
Audi cambierà anche il design degli interni, con un grande schermo curvo che occuperà la plancia e un terzo schermo come opzione per il passeggero. Il tutto centralizzato e digitalizzato al massimo livello, oltre a funzioni di comfort e assistenti alla guida all’avanguardia.
La nuova Audi A7 Sedan sarà presentata verso la fine del prossimo anno e sarà in vendita nella prima metà del 2026.
La gamma dei motori della nuova Audi A7 continuerà a essere composta da benzina e diesel, quattro e sei cilindri da 2.0 e 3.0 litri con tecnologia MHEV e PHEV con oltre 100 chilometri di autonomia. Sarà ancora possibile scegliere tra la trazione anteriore e la trazione integrale quattro, ma in tutti i casi con il nuovo cambio automatico DSG a sette rapporti.