Nuovo Jeep Gladiator 2024: il ritorno elettrico

La Jeep Gladiator tornerà nel 2028 insieme alla sorella Wrangler, è destinata a subire un controverso cambiamento di rotta con l’adozione di propulsori elettrici a batteria e range-extender (REx). Recenti documenti dell’accordo United Auto Workers (UAW) con la casa madre di Jeep, Stellantis, hanno involontariamente confermato la mossa, che ha delineato il futuro di diversi modelli costruiti negli Stati Uniti.

Quattro anni da oggi possono sembrare un’eternità nel mondo dell’auto, ma questo non ci ha impedito di immaginare come potrebbe essere la prossima generazione della rivale della Tacoma di Jeep.
Per il 2028, il nuovo Jeep Gladiator elettrico (e la Wrangler su cui si basa) si baserà sulla leggendaria eredità del marchio, incorporando allo stesso tempo elementi di design moderno per migliorare il suo fascino.

Ci aspettiamo una miscela di estetica classica Wrangler con tocchi futuristici come miglioramenti aerodinamici e tecnologia di illuminazione avanzata. La nostra proposta di design prevede una nuova griglia a sette feritoie, una barra luminosa simile a quella della Rivian e fari Matrix LED rotondi, oltre a un paraurti inferiore angolare con angoli di avvicinamento migliorati. Il parabrezza pieghevole e le chiusure del cofano sono stati eliminati per un look più elegante.

Il profilo laterale è ancora più radicale, con una vetrata aerodinamica, un tetto bicolore (con due unità LiDAR), una linea di cintura cesellata e un letto più lungo con uno spazio angolato dietro la cabina per migliorare l’imballaggio. Sul retro, il portellone posteriore smorzato, i fanali posteriori OLED a tutta larghezza e la scritta “Jeep” stampigliata rafforzano il look robusto.
Il prossimo Gladiator e la generazione J70 della Wrangler dovrebbero poggiare sulla piattaforma ultraresistente STLA Frame, che promette una maggiore rigidità strutturale e la capacità di ospitare le pesanti batterie necessarie per i viaggi elettrici a lunga distanza.

Questa architettura è alla base del Ram 1500 REV atteso 2025, ideale per le rinomate capacità off-road della Wrangler. Assicura che il veicolo rimanga una forza formidabile sui terreni accidentati.

IL RITORNO ELETTRICO

Jeep offrirà due opzioni di propulsione elettrica: una variante completamente elettrica e un range extender. Il veicolo elettrico puro probabilmente vanterà un pacco batterie di dimensioni notevoli (fino a 229 kWh), con un’autonomia stimata tra 560-800 km con una singola carica. Dal punto di vista della potenza, potrebbe ispirarsi al concept Magneto 3.0, che dispone di ben 641 CV.

La variante Range Electric Paradigm Breaker (REPB) sarà caratterizzata da un piccolo motore a combustione che fungerà da generatore per estendere l’autonomia del veicolo, mitigando l’ansia di chi viaggia su lunghe distanze e degli appassionati di fuoristrada preoccupati per la disponibilità di caricabatterie EV.
I principali rivali del Gladiator sono l’R1T di Rivian, la Fisker Alaska (se l’azienda rimarrà a galla) e forse alcuni allestimenti di camion elettrici più grandi, come il Ford F-150 Lightning, il Tesla Cybertruck e lo Chevrolet Silverado elettrico.

La presentazione ufficiale del nuovo Jeep Gladiator è prevista per la fine del 2027 e la produzione nello stabilimento Stellantis di Toledo, Ohio, inizierà all’inizio del 2028.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE