L’azienda indiana Tata Motors ha svelato il modello di produzione della Curvv. La prima ad arrivare sul mercato sarà un’auto elettrica, seguita da una cinque porte con motore a combustione interna.
L’anteprima del crossover simile a un coupé Tata Curvv si è protratta per diversi anni. Il primo concept ha debuttato nel 2022. Un anno dopo è stato presentato il prototipo definitivo e all’inizio del 2024 Tata Motors ha mostrato il modello pronto per la produzione. Ora il progetto è stato finalmente approvato: oggi l’azienda ha tenuto una presentazione dell’auto di produzione. Più precisamente, il costruttore ha mostrato due modelli in un colpo solo: uno “a idrocarburi” e uno puramente elettrico. In altre parole, la Tata Curvv è una famiglia a sé stante. Tuttavia, finora l’azienda si è concentrata sugli esterni.
L’esterno della Curvv è stato progettato secondo l’attuale stile aziendale di Tata, inaugurato dalla prima omonima vettura da esposizione due anni fa. Tra l’altro, questo stile è già stato adottato dai crossover Nexon, Harrier e Safari, oltre che dall’elettrica Punch EV.
Gli elementi caratteristici del design sono i fari a due livelli e i fanali posteriori a forma di singola lamella. La Tata Curvv ha anche una striscia LED aggiuntiva nella parte anteriore, e la “coupé” ha maniglie delle porte a scomparsa. La Tata Curv Electric Crossing si distingue dal modello con motore a combustione interna per l’originale paraurti anteriore e per un elegante tappo al posto della griglia del radiatore.
LO STILE COUPÉ
Per quanto riguarda gli interni, secondo i media indiani, all’interno della coupé trasversale si sono ripetuti altri modelli Tata freschi. Il Modello ha ottenuto un volante tronco, un cruscotto virtuale, un sistema multimediale con un tablet che sovrasta il pannello frontale e un pannello di controllo del clima con touchscreen. È sicuramente noto che l’elenco degli equipaggiamenti comprende ancora un tetto panoramico apribile. Gli indiani parlano anche di sei airbag, telecamere surround e cruise control adattivo per il modello Curvv.
È stato annunciato ufficialmente che il crossover “tradizionale” sarà disponibile con motori a benzina e diesel, ma il costruttore stesso non ha fornito dettagli sulla tecnica. Secondo i dati preliminari, si parla di un 1.2 turbo con una potenza di 125 CV e di un 1.5 turbodiesel a quattro cilindri con una potenza di circa 110 CV. Si prevede che il parketnik “a idrocarburi” sarà offerto sia con il manuale che con l’automatico. Per quanto riguarda il profilo elettrico della Curvv EV, i media sanno ancora solo che la sua autonomia sarà compresa tra 450 e 500 chilometri sul ciclo locale. In ogni caso, la trazione sarà esclusivamente anteriore.
L’auto elettrica sarà la prima a essere messa in vendita: il lancio è previsto per il 7 agosto. Seguiranno le versioni con motore a combustione interna. La concorrente diretta della Tata Curvv in India sarà una crossover simil-coupé Citroen Basalt, presentata solo sotto forma di prototipo vicino alla serie: la cinque porte commerciale del marchio francese dovrebbe essere mostrata all’inizio del prossimo mese.