La Lotus Eletre ha ora un versione base che promette di farsi largo con successo sul mercato.
Come aggiornamento, il modello base presenta la stessa meccanica della Eletre S, compresi i due motori che forniscono la trazione integrale e una potenza totale del sistema di 603 CV (450 kW) e 710 Nm di coppia. In questo modo l’auto passa da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 245 km/h.
Nel frattempo, una batteria da 112 kWh, condivisa da tutte e tre le varianti (compresa la R), garantisce un’autonomia secondo il WLTP di 600 km.
Dotata di un’architettura elettrica a 800 volt, la Lotus Eletre può accettare fino a 350 kW di ricarica rapida in corrente continua, portando la batteria dal 10 all’80% in 20 minuti; è supportata anche la ricarica in corrente alternata da 22 kW.
Mentre l’hardware è identico a quello della S, la Eletre di base ha un livello di specifiche inferiore per soddisfare il suo prezzo più accessibile. Come è stato rivelato durante il lancio, la vettura monta cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze con design aerodinamico e pneumatici Michelin Pilot Sport EV.
È possibile aggiornare i rulli con quelli bicolore da 22 pollici della S (anche i pneumatici passano alla gomma Pirelli P Zero e le pinze dei freni da quattro a sei pistoncini), ma il costo aggiuntivo è di 30.000 RM. Altri optional sono le nuove telecamere laterali e lo spoiler posteriore attivo (quest’ultimo di serie sulla S) come parte del pacchetto di ottimizzazione.
La dotazione di serie comprende l’accesso e l’avviamento senza chiave, le sospensioni pneumatiche attive, gli ammortizzatori adattivi, l’abitacolo a cinque posti, l’head-up display, i rivestimenti in pelle Nappa, le porte USB-C anteriori e posteriori, il sistema di telecamere a 360 gradi e il portellone posteriore motorizzato a mani libere.
DATI TECNICI E DOTAZIONI
La versione base della Lotus Eletre anche un sistema audio Premium KEF da 15 altoparlanti e 1.380 watt – un gradino sotto la configurazione Reference Audio da 23 altoparlanti e 2.160 watt della S – che diffonde i brani dal touchscreen OLED da 15,1 pollici dell’infotainment. Altri elementi tecnologici sono i sottili display da 12,6 pollici per il conducente e il passeggero anteriore, un touchscreen posteriore da otto pollici, Apple CarPlay e Android Auto senza fili e un caricatore wireless Qi.
Reintrodotto il modello base della Lotus Eletre – 605 CV, 710 Nm, 490 km di autonomia WLTP, ora al prezzo di RM598.800
In termini di assistenza alla guida, la Eletre è dotata di serie di frenata autonoma di emergenza, cruise control adattivo, assistenza al centraggio della corsia, monitoraggio dell’angolo cieco, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore, park assist e abbaglianti adattivi.
La reintroduzione della Eletre base corrisponde alla disponibilità di due nuove opzioni di vernice, il Bianco Akoya e il Rosso Cinabro. Queste si aggiungono al resto della gamma di colori che comprende il Grigio Kaimu, il Giallo Solare, il Rosso Natron, il Verde Galloway, il Nero Stellare e il Grigio Fiorito.