Nuova Audi Q4 e-tron 2025: la versione Base

Audi Q4 e-tron ha da oggi un a nuova versione base.

Tutti i costruttori che negli ultimi anni si sono seriamente impegnati sul fronte delle auto elettriche sono pienamente consapevoli che la situazione è enormemente cambiata rispetto a due anni fa, quando le vendite di auto a zero emissioni superarono per la prima volta quelle delle auto diesel. Si è aperto uno scenario senza precedenti che ha superato ogni aspettativa, ma che non ha avuto la continuità sperata e non si sa quando riprenderà.

Audi ne è talmente consapevole che sta pensando di interrompere anticipatamente la produzione della Q8 e-tron, chiudendo addirittura lo stabilimento in cui vengono prodotti questi due SUV di lusso completamente elettrici. Lo stesso stabilimento in cui era prevista la delocalizzazione di parte della produzione della Q4 e-tron a causa dell’elevata domanda. Il marchio tedesco, lungi dall’essere soddisfatto della situazione, ha deciso di introdurre una versione entry-level nella gamma di questa coppia di SUV compatti a emissioni zero.

La nuova versione 35 e-tron si aggiunge alla gamma delle Q4 e Q4 Sportback e-tron, equipaggiata al massimo, come si può vedere nell’estratto delle dotazioni di serie dettagliate qui sotto, più digitale e tecnologica, ma senza novità all’esterno, mantenendo intatto il suo design elegante e sofisticato.
Quadro strumenti digitale “Audi virtual cockpit” da 10,25 pollici
Portellone posteriore elettrico
Sedili anteriori riscaldati
Controllo vocale con comandi in linguaggio naturale e ChatGPT
Porte di ricarica USB-C

DATI TECNICI E MOTORE

La nuova Audi Q4 35 e-tron è dotata di un motore elettrico montato sull’asse posteriore con una potenza massima di 125 kW, pari a 170 CV, e di un sistema di raffreddamento dell’olio che mantiene la temperatura del gruppo propulsore e del suo cambio automatico a una sola velocità a un livello ottimale. La versione base è abbinata a una batteria agli ioni di litio con una capacità lorda di 55 kWh e una capacità netta utilizzabile di 52 kWh, con la quale ha un’autonomia relativamente bassa, come si può vedere nel dettaglio delle prestazioni.
Per compensare questo svantaggio, Audi ha installato un caricabatterie di bordo che supporta una potenza di ricarica rapida in corrente continua fino a 145 kW, richiedendo solo 25 minuti per recuperare dal 10 all’80% dell’energia, raggiungendo 125 chilometri in soli 10 minuti nella Q4 e-tron e altri cinque nella Sportback.

Audi ha confermato che gli ordini per questa nuova versione si apriranno negli ultimi giorni del mese di luglio, per cui si attendono i prezzi nelle prossime settimane, che si aggirano intorno ai 45.000 euro per l’Audi Q4 e ai 47.000 euro, circa, per la coupé.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE