Lo sapevamo già da più di due anni quando le informazioni provenienti da fonti interne indicavano la fine della SEAT Tarraco. Il più grande SUV del marchio spagnolo era stato condannato dalla casa madre tedesca più di due anni fa, nello stesso momento in cui si stava pianificando il futuro dello stabilimento centrale di Wolfsburg dove il modello spagnolo viene prodotto.
Una delle chiavi è stata la sua scarsa performance commerciale, ma anche la necessità di fare spazio sulle linee di montaggio per il sostituto della Volkswagen Tiguan Allspace. La casa automobilistica di Martorell stava preparando un lifting sottile e discreto per incrementare le vendite della Tarraco, ma ancora una volta non se ne fece nulla. Il dado era tratto e investire nella Tarraco, che non avrebbe avuto abbastanza tempo per ripagarsi da sola o per vendere centinaia di migliaia di unità, era una spesa inutile.
Dopo una notizia tedesca che confermava la sua scomparsa, un’altra notizia proveniente da fonti britanniche afferma nuovamente che la Tarraco uscirà dal catalogo del marchio spagnolo entro la fine del secondo trimestre di quest’anno, il che significa che la produzione cesserà alla fine di luglio. Non si tratterà di una scomparsa com in magazzino, ma con l’obiettivo di non lasciare nemmeno una traccia prima della fine dell’anno.
PERCHÉ SEAT TARRACO
La Seat Tarraco non ha mai avuto una seconda generazione in programma come la Kodiaq, la Tiguan e la nuova Tayron che erediterà la Tiguan Allspace, ma ha un sostituto sotto l’ombrello della filiale sportiva con l’attesa nuova CUPRA Terramar, che questo rapporto nota essere solo venti millimetri più corta. Uno dei primi dettagli di quello che sarà il terzo nuovo modello di CUPRA sarà svelato a breve.
La nuova Skoda Kodiaq Sportline debutta in Germania, il SUV ceco più sportivo (con il permesso della RS) arriva carico di equipaggiamenti.
La SEAT Tarraco è arrivata sul mercato nel 2019 e cinque anni dopo ci dirà addio con più dispiacere che gloria, perché non ha mai raggiunto i suoi obiettivi, e questo nonostante sia l’unico SUV del marchio che si è impegnato seriamente nell’elettrificazione. La sua versione più sportiva, nonché il top di gamma, ha coniato un potente sistema ibrido plug-in che, con 245 CV, un’autonomia massima in modalità elettrica e le specifiche sportive della finitura FR, la rendeva la cosa più vicina a una CUPRA Tarraco, anch’essa in cantiere e scartata.