Nuova Mazda 6 2025: ritorno elettrico in Cina

La nuova Mazda 6 torna in Cina e punta sul 100% elettrico.

La cinque porte è prodotta in Cina: questo Paese sarà il mercato principale per il modello. La novità sarà offerta con un impianto ibrido o come auto elettrica a tutti gli effetti. Le vendite inizieranno entro la fine dell’anno.
L’anteprima mondiale della Mazda EZ-6 con porte senza telaio ha avuto luogo in aprile al Salone dell’Auto di Pechino. Come è facile intuire, il modello è destinato innanzitutto alla Cina. Inoltre, la cinque porte non è stata creata da zero: è stata sviluppata insieme all’azienda Changan, la cui base è stata presa dalla Deepal SL03 (il marchio Deepal è di Changan).

La prima Mazda EZ-6 è uscita dalla catena di montaggio dello stabilimento Changan Mazda JV di Nanjing, in Cina. Tra l’altro, la liftback è considerata il successore della Mazda Atenza, che ha già lasciato il mercato della RPC: questo nome è stato dato al modello, che è conosciuto come Mazda 6 in altri Paesi.

Mazda EZ-6 sarà disponibile come auto ibrida o elettrica. Il marchio stesso non ha ancora rivelato dettagli sull’equipaggiamento. Tuttavia, in primavera i dati principali sono trapelati dal Ministero dell’Industria della Repubblica Popolare Cinese. Secondo il certificato, la liftback elettrica ha un motore da 258 cavalli sull’asse posteriore. L’ibrida, invece, riceve un 1.5 a benzina con una potenza di 98 CV (che funziona solo come generatore) e un motore elettrico da 218 CV (anch’esso sull’asse posteriore). L’auto elettrica cinese originale ha una capacità della batteria di 58,89 kWh o 66,8 kWh (anno di modello 2024), mentre la Deepal ibrida è dotata di una batteria di 18,99 o 28,39 kWh.

LA BERLINAELETTRICA

Per quanto riguarda il design esterno, la Mazda EZ-6 ha il suo, anche se esternamente il modello del marchio giapponese richiama la SL03.

Tra le caratteristiche – luci di marcia a LED strette e blocchi compatti di fari situati sotto di esse, luci posteriori progettate sotto forma di una singola piastra, maniglie delle porte nascoste e spoiler retrattile.

La Mazda 6 (EZ-6) misura 4921 mm di lunghezza, 1890 mm di larghezza, 1485 mm di altezza e 2895 mm di passo. Per un confronto, le dimensioni della fonte cinese: 4820/1890/1480 mm, la distanza tra gli assi – 2900 mm.
L’interno è progettato nello stesso modo della Deepal liftback. All’interno si trovano gli schermi separati del cruscotto e del sistema multimediale, il volante a due razze e il tunnel centrale a due piani. L’elenco degli equipaggiamenti della Mazda EZ-6 prevede ancora l’illuminazione d’atmosfera, il tetto in vetro, le telecamere surround ad alta risoluzione e il sistema di parcheggio automatico (oltre alla funzione di parcheggio a distanza).

La novità di Mazda sarà immessa sul mercato cinese entro la fine dell’anno; i prezzi non sono ancora stati annunciati. La Deepal SL03 costa ora 139.900 yuan.

I piani di vendita della Mazda EZ-6 al di fuori del Celeste Impero non sono stati annunciati ufficialmente. Nel frattempo, non molto tempo fa la casa giapponese ha registrato l’indice “6e” – già in Europa. È molto probabile che anche lì l’obsoleta Mazda 6 avrà una sostituzione, ma non ci sono informazioni se il modello europeo farà eco alla liftback per la Cina.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE