Nuova Audi RS5 2025: il Rendering

La prossima Audi RS5 metterà le prestazioni al centro.

Dopo sette anni di fedele servizio, l’Audi RS4 andrà gradualmente in pensione con l’aumento della produzione della nuova gamma A5 (berlina e station wagon). Avendo i Quattro Anelli deciso di assegnare numeri dispari ai suoi nuovi modelli termici, è logico che una certa RS5 Avant le succeda, mandando in pensione l’omonima coupé e Sportback. Resta da vedere se il reparto Audi Sport concederà l’etichetta ultra-sportiva alla nuova A5 berlina, mentre in passato solo la seconda generazione della A4 ne aveva diritto, tra il 2005 e il 2007.

In effetti, dal 1994, con il lancio della leggendaria RS2, Audi ha coltivato con cura la sua immagine di specialista delle vetture sportive. In ogni caso, per il momento, i prototipi immortalati dai cacciatori di scoop erano vestiti solo con abiti da famiglia.
Questi preziosi scatti hanno permesso ad Auto-Moto di creare dei rendering dettagliati. Ad esempio, la futura Audi RS5 Avant aumenterà generosamente le dimensioni della griglia del radiatore, fino a lambire il pannello del rocker, e allo stesso tempo sfoggerà una griglia speciale con un motivo che ricorda i rombi spezzati. Rispetto alle A5 e S5, presentate ufficialmente a metà luglio, il nuovo modello avrà il quartetto di anelli sovrapposti tra la griglia e il paraurti, a sua volta ridisegnato per l’occasione. Sarà più muscoloso, in linea con la politica di allargamento dei parafanghi anteriori e posteriori per accogliere uno speciale pacchetto di pneumatici, mentre il paraurti posteriore sarà anch’esso più generoso, con un ampio diffusore trafitto da un doppio terminale di scarico.

Audi S5

MOTORE E PRESTAZIONI

La nuova Audi RS5 Avant rimarrà fedele al suo motore a combustione. Almeno in parte. Sarà finalmente in grado di elettrificare il suo propulsore, seguendo le orme dei recenti modelli usciti dalle officine Motorsport, come la nuova BMW M5, e di quelli di AMG, che dallo scorso anno ha una concorrente diretta: la Classe C 63 S E Performance. Una berlina e una station wagon superpotenti, con una potenza combinata di 680 CV grazie all’ibridazione ricaricabile basata su un modesto motore a 4 cilindri, nell’ambito del processo di downsizing.

Sebbene questo motore sviluppi già 476 CV, è affiancato da un’unità elettrica da 150 kW (204 CV) che catapulta la bestia da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi grazie alla sua fenomenale coppia di 1.020 Nm, nonostante un peso di poco inferiore alle 2,2 tonnellate.
La futura Audi RS5 berlina vorrà eguagliare queste prestazioni, anche se la posta in gioco sembra molto alta, visto che il suo predecessore aveva un tetto massimo di “soli” 450 CV e 600 Nm (da 0 a 100 km/h in 4,1 s), ma era più leggero (meno di 1,8 t) e, soprattutto, aveva un motore molto più nobile: un V6.

La buona notizia è che, secondo recenti indiscrezioni, questa unità da 2,9 litri dovrebbe essere mantenuta. Resta da vedere se Audi lo sosterrà con un motore elettrico sufficientemente potente da eguagliare o addirittura superare i 680 CV della Classe C, oppure se opterà per un peso inferiore per eguagliare i tempi sul giro di quest’ultima. La risposta sarà svelata l’anno prossimo.

Redazione
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