La nuova Audi A5 è pronta a cambiare le regole del gioco.
Audi produce la A5 dal 2007, la seconda generazione è apparsa nel 2017. In precedenza, la famiglia comprendeva una liftback, una coupé e una cabriolet, ma le due porte non sono arrivate alla terza generazione. Allo stesso tempo, la nuova famiglia comprendeva una station wagon, che in precedenza era venduta con la sigla A4: il fatto è che, secondo la nuova strategia, si è deciso di lasciare i numeri pari per le “auto elettriche”, e ora l’azienda ha introdotto nuovi prodotti con motori a combustione interna.
I tedeschi hanno declassificato le Audi A5 e station wagon e le loro versioni “sportive” Audi S5. Nell’elenco delle differenze delle cinque porte di nuova generazione figurano fanali posteriori a LED dal design diverso e fari con diverse varianti di effetti dinamici. Inoltre, i modelli hanno ricevuto una griglia del radiatore modificata, prese d’aria maggiorate nella parte inferiore del paraurti anteriore e parafanghi più larghi.
TANTA TECNOLOGIA
Il cuore delle vetture presentate della famiglia Audi A5 è una nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), che è una versione modernizzata del “carrello” MLB Evo. L’azienda ha dichiarato che la nuova “cinque” è diventata più lunga e più larga dei suoi predecessori, e la distanza tra gli assi è aumentata di 68 mm ed è ora di 2900 mm. Le cinque porte sono state riconfigurate nelle sospensioni e nello sterzo, con sospensioni adattive disponibili come opzione.
Gli interni della famiglia Audi A5 sono stati progettati secondo il più recente stile aziendale. Sul pannello anteriore si trova un grande display curvo allungato orizzontalmente che combina un quadro strumenti virtuale con una diagonale di 11,9 pollici e un touchscreen da 14,5 pollici del sistema di infotainment Audi MMI. Le vetture dispongono anche di uno schermo di proiezione aggiornato, con un display aggiuntivo da 10,9 pollici per il passeggero anteriore.
All’inizio delle vendite, le nuove Audi A5 liftback e station wagon saranno offerte con diversi allestimenti.
La base è un turbo quattro cilindri TFSI a benzina da 2,0 litri, disponibile in due varianti di potenza – 150 e 204 CV. Entrambe le versioni possono avere la trazione anteriore, per la seconda è ancora disponibile il sistema di trazione integrale quattro.
Nella gamma è presente anche un turbodiesel TDI da 2,0 litri aggiornato (potenza di 204 CV e coppia massima di 400 Nm), che lavora in tandem con un “sistema mild hybrid” a 48 volt (che fornisce 24 CV aggiuntivi) come parte del sistema MHEV plus. Trazione: anteriore o integrale.
Le “calde” Audi S5 liftback e station wagon sono più potenti. Sotto il cofano c’è un motore V6 TFSI turbo da 3,0 litri aggiornato, che fa anche parte dell’allestimento mild-hybrid. La potenza è di 367 CV, 14 CV in più rispetto al V6 che equipaggiava le precedenti generazioni di S4 e S5. In coppia viene offerto il cambio automatico S tronic a doppia frizione, mentre le cinque porte “cariche” sono dotate di un sistema di trazione integrale quattro sport.
I nuovi modelli della famiglia Audi A5 arriveranno nei concessionari europei a novembre di quest’anno. Da notare che finora i tedeschi hanno annunciato il prezzo di partenza della liftback “ordinaria”: nel mercato domestico, in Germania, una vettura di questo tipo può essere acquistata per un minimo di 45.200 euro.