Porsche ha recentemente presentato l’iterazione più veloce della Panamera di terza generazione al Nurburgring, dove ha stabilito un nuovo record sul giro con Lans Kern alla guida.
Con un tempo di 7:24,17 minuti, la Porsche Panamera top di gamma (che non ha ancora un nome) ha ridotto di 5,64 secondi il tempo di percorrenza rispetto al modello precedente.
Secondo la casa automobilistica, la Panamera è ora la più veloce berlina di lusso equipaggiata con un motore a combustione o ibrido.
Porsche non ha fornito dettagli sul “nuovo modello di punta della Panamera”, ma sospettiamo che possa trattarsi dell’imminente allestimento Turbo S E-Hybrid. Si prevede che la sua potenza sarà superiore ai 670 CV (500 kW / 680 PS) della Panamera Turbo E-Hybrid normale e più vicina ai 739 CV (544 kW) della Cayenne Turbo S E-Hybrid, probabilmente grazie a un V8 4.0 litri biturbo elettrificato.
Dal punto di vista estetico, la nuova Panamera Turbo S E-Hybrid si distingue dalla Panamera Turbo E-Hybrid per lo splitter anteriore più profondo e per le finiture nere intorno ai fanali posteriori e al paraurti anteriore. La Panamera Turbo S E-Hbrid è inoltre dotata dell’optional Carbon Aerokit, completo di un’aletta di protezione sullo spoiler posteriore adattivo a quattro vie per aumentare la deportanza.
I NUMERI DEL RECORD
Il prototipo di pre-produzione della Porsche Panamera era privo di camuffature e monta cerchi da 21 pollici con bloccaggio centrale e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 (275/35 ZR21 davanti e 325/30 ZR21 dietro). Secondo Porsche, le uniche differenze rispetto al modello di serie sono il sedile da corsa per il pilota e la gabbia di sicurezza.
Il nuovo record è stato stabilito venerdì 12 luglio 2024. Si tratta del terzo record raggiunto da una Panamera, dopo i precedenti tentativi del 2016 e del 2020 (7:29,81 minuti), tutti pilotati dal pilota Lars Kern.
Kern ha sottolineato che la nuova generazione ha visto “significativi guadagni” nelle sue “capacità dinamiche trasversali” rispetto al suo predecessore, in gran parte grazie alle nuove sospensioni Porsche Active Ride, che la trasformano in una “esclusiva berlina da turismo con la maneggevolezza di un’auto sportiva”.
Egli ha attribuito il miglioramento del tempo sul giro a vari fattori, tra cui “la catena cinematica, l’aerodinamica, il telaio e i nuovi pneumatici Michelin ad altissime prestazioni”.
Il precedente record per la “classe berline executive” era detenuto dalla Mercedes-AMG GT 63 S 4Matic+ a quattro porte, con un tempo sul giro di 7:27.800 stabilito nel novembre 2020. Rispetto ai veicoli elettrici, il tempo di 7:24,17 della nuova Panamera la rende leggermente più veloce della Tesla Model S Plaid (7:25,231), ma significativamente più lenta della sua scuderia Porsche Taycan Turbo GT (7:07,55).