Addio Audi A5: stop alla produzione

Audi A5 dice addio per sempre al mercato.

Dall’essere un marchio con una gamma completa di prodotti adatti a tutti i tipi di clienti alla perdita di un numero significativo di modelli in tempi record. Mai prima d’ora un costruttore aveva deciso di non sostituire tali modelli di punta senza avere alternative se non quella di cedere la propria quota di vendite direttamente alla concorrenza, il che non ha nulla a che vedere con l’arrivo delle auto elettriche, perché i rivali continuano a puntare sugli optional anche se i loro dati di vendita sono inferiori.

Fino a pochi mesi fa, Audi aveva un totale di 29 modelli nella sua gamma che comprendeva berline, autovetture, auto sportive – coupé, cabriolet e roadster – oltre a utilitarie, compatte e, soprattutto, SUV. L’Audi TT è stata una delle prime a cadere in tempi recenti, e la R8 l’ultima a farlo. In precedenza, il marchio di Ingolstadt aveva già condannato a morte i due modelli più piccoli: la A1 e la Q2 diranno addio, entrambe senza una sostituzione a breve termine.

LA NUOVA GAMMA AUDI

Attualmente Audi A4 sta esaurendo la sua vita e, come vi abbiamo detto qualche mese fa a proposito delle A5 più sportive, anche queste stanno per scomparire.

Nuove informazioni confermano la nostra anteprima esclusiva, secondo cui sia la A5 Coupé che la A5 Cabrio scompariranno presto. L’obiettivo è che non siano più in catalogo nel 2025, quindi saranno presto disponibili offerte speciali ed edizioni speciali per preparare l’addio definitivo.
C’è chi sottolinea che le vendite sono state testimonial, ed è vero, ma non solo in Audi, bensì in tutti i marchi che hanno avuto o hanno questo tipo di carrozzeria più sportiva. Sono modelli di nicchia, e questa qualifica dice tutto, non sono affatto pratici per le famiglie e sono più che altro auto da capriccio. Ma, per prestigio e tradizione, i costruttori sono stati costretti a mantenerle in vendita, contribuendo anche ad aumentare le vendite, anche se di poco.

L’Audi si sbarazzerà di due modelli, il che sarà più che positivo per la sua fabbrica di Ingolstadt, ma è chiaro che non le dispiace dare la ribalta alla Serie 4 e alla Mercedes CLE. Il futuro è segnato dalle auto elettriche, la R8 tornerà a essere una supercar di razza, ma per il momento Audi rinuncia alle nicchie e continua a puntare sui volumi. I SUV sono una garanzia, ma non offrono lo stesso livello di prestigio delle auto sportive.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE