Il nuovo Zeekr 7X arriva in Cina come il primo SUV per famiglie del marchio, con posti a sedere fino a cinque persone.
Precedentemente noto come CX1E, Zeekr 7X sarà in vendita entro la fine di quest’anno a un prezzo compreso tra 240.000 e 350.000 yuan, secondo quanto riportato da CarNewsChina.
Una volta lanciato, il SUV competerà con rivali del segmento come la Tesla Model Y, la Li Auto L6 e l’imminente Xiaomi MX11. I dettagli preliminari indicano che il 7X è basato sulla stessa piattaforma PMA2+ (derivata dalla Sustainable Experience Architecture di Geely) della berlina 007, con un’architettura elettrica da 800 V per supportare la ricarica superveloce in corrente continua.
Come la 007, l’esterno della 7X presenta alcuni elementi distintivi del marchio, come una striscia luminosa interattiva appena sopra i fari principali. Altrove, si trovano il sensore LiDAR montato sul tetto, i sensori montati sui parafanghi e i fanali posteriori “Super Red” a tutta larghezza. Una differenza rispetto alla berlina è l’uso di maniglie a scomparsa a filo delle porte invece di pulsanti integrati nei montanti, presumibilmente per facilitare l’accesso dei bambini all’abitacolo.
In termini di dimensioni, la Zeekr 7X misura 4.825 mm di lunghezza, 1.930 mm di larghezza, 1.656 mm di altezza e ha un passo di 2.925 mm. Per avere un’idea del contesto, la 007 ha un ingombro simile, con una lunghezza di 4.880 mm e una larghezza di 1.900 mm, mentre il passo è di 2.928 mm. Rispetto ai rivali, il 7X è più grande della Model Y ma più piccolo dell’L6 di Li Auto.
DATI TECNICI E MOTORI
Non ci sono immagini degli interni nel reveal di Zeekr, ma le foto spia mostrano un abitacolo minimalista con un pannello strumenti curvo, un touchscreen centrale fluttuante per l’infotainment e un design del volante che differisce dagli attuali modelli Zeekr, inclusa la 007.
Per quanto riguarda i propulsori, i motori elettrici al carburo di silicio sono alimentati da batterie al litio ferro fosfato (LFP) o al nichel manganese cobalto (NMC). Come riportato da CarNewsChina, le varianti di fascia bassa utilizzeranno la batteria LFP “Golden Brick”, in grado di passare da uno stato di carica del 10-80% in soli 15 minuti. Le varianti più costose avranno un pacco batteria NMC di origine CATL – le due chimiche delle batterie rispecchiano quelle offerte dalla 007.
Per il momento non si conoscono i dati esatti relativi all’autonomia, ma se lo 007 è un’indicazione, potremmo avere a disposizione oltre 600 km secondo il generoso standard CLTC. Zeekr ha dichiarato che la 7X sarà disponibile con una configurazione a doppio motore da 646 CV (637 CV o 475 kW), in grado di garantire un tempo da 0 a 100 km/h inferiore ai quattro secondi. Anche in questo caso, le cifre sono simili a quelle della 007, in particolare per quanto riguarda la trazione integrale. La Zeekr 7X sarà disponibile anche con un motore singolo a trazione posteriore.