Nuova MG Cyber 2024: la GTS

La nuova MG Cyber GTS è pronta ad arrivare sul mercato.

Il marchio britannico MG, di proprietà dell’azienda cinese SAIC, da tempo si dedica alla creazione della prima novità sportiva per molti anni. Così, la roadster MG Cyberster, annunciata nel 2017, ha debuttato nell’aprile del 2021 al Salone dell’Auto di Shanghai, a quel tempo – nello status di concept. La variante di serie del modello è stata declassificata nell’estate del 2023 e la sua produzione è iniziata a novembre. Ora il produttore sta pensando alla possibilità di ampliare la gamma a scapito della versione chiusa.
Al Festival of Speed di Goodwood (Regno Unito), che ha aperto i battenti oggi, il marchio MG ha portato un’altra concept, questa volta il suo ruolo è stato svolto dalla Cyber GTS coupé. Questa show car, molto probabilmente, può essere la base della futura coupé di serie del marchio, ma il produttore non è pronto a confermare ufficialmente quand questa sportiva si unirà alla famiglia sportiva.

La MG Cyber GTS concettuale a due porte ha condiviso con la roadster la maggior parte degli elementi della carrozzeria, compreso il frontale. La nuova vettura presenta gli stessi intagli sul cofano, fari a “goccia”, un tappo con logo al posto della griglia tradizionale, nonché una presa d’aria sdoppiata con un motivo geometrico.

La MG Cyber GTS ha un tetto rigido e non trasformabile (a differenza della roadster soft-top). Gli interni della concept sono ancora un segreto: l’auto elettrica mostrata a Goodwood ha un abitacolo nascosto con tinte “sorde”. Si può ipotizzare che sarà quasi identico all’interno della MG Cyberster vera e propria. In questo caso, davanti al guidatore ci sarà un volante con un bordo tronco, oltre a un cruscotto virtuale curvo di tipo panoramico, composto da tre display.

DATI TECNICI E MOTORI

L’azienda non ha detto nulla sulla tecnologia della MG Cyber GTS. Probabilmente, la concept “ripiena” potrebbe anche condividere con la roadster di serie, che si basa sulla piattaforma Nebula sviluppata da SAIC. La versione di partenza ha un motore elettrico da 314 cavalli posizionato sull’asse posteriore, tale vettura sportiva è dotata di una batteria di trazione con una capacità di 64 kWh. La versione intermedia è anch’essa a trazione posteriore con motore elettrico da 340 CV e batteria da 77 kWh. La variante top a trazione integrale ha la stessa batteria e l’installazione di due motori, la cui potenza totale è pari a 544 CV.

Va notato che oggi il marchio MG ha presentato anche la prossima generazione del crossover HS. La novità è un clone del relativamente fresco parketnik cinese Roewe RX5 (il marchio Roewe appartiene anche a SAIC). Sul mercato britannico la HS sarà consegnata questo mese (i prezzi sono noti), mentre gli altri Paesi europei riceveranno le vetture nel prossimo autunno. Tra l’altro, il crossover – anche se nella versione pre-riformata della prima generazione – sarà portato in Russia.

Articolo precedente
Articolo successivo
Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE