Nuova Mercedes-AMG GT 2024: la 63 Pro 4Matic+

L’auto sportiva Mercedes AMG GT ha sostituito la SLS AMG coupé nel 2014 (il predecessore era sul mercato dal 2010).

La casa tedesca ha cessato la produzione della GT alla fine del 2021, ma si sapeva che il modello avrebbe avuto un successore (i suoi prototipi sono stati precedentemente catturati dagli obiettivi dei fotografi spia). La Mercedes-AMG GT di seconda generazione ha fatto il suo debutto alla fine della scorsa estate. La versione entry-level GT 43 Coupé è stata presentata nel marzo 2024, mentre la versione top GT 63 S E Performance in aprile. Ora il produttore ha dichiarato la versione da pista – GT 63 Pro 4Matic+.
La presentazione della novità è avvenuta nell’ambito del Festival of Speed, iniziato ieri a Goodwood. L’azienda ha sottolineato che la Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ ha caratteristiche di alte prestazioni, progettate per “rendere il processo di guida ancora più sportivo”.

La coupé da pista ha ricevuto un paraurti anteriore più aggressivo con prese d’aria allargate, deflettori d’aria aggiuntivi nella parte inferiore della carrozzeria e il sistema di controllo del flusso d’aria AirPanel: esso consente di ridurre il carico aerodinamico sull’asse anteriore di 30 kg. La nuova versione della due porte è inoltre dotata di un alettone posteriore fisso (la deportanza sull’asse posteriore aumenta di circa 15 kg).

La Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ ha uno splitter anteriore, un diffusore posteriore e minigonne laterali in fibra di carbonio. Il profilo è inoltre impreziosito da originali cerchi forgiati da 21 pollici, su cui vengono offerti pneumatici a scelta tra Michelin Pilot Sport 5 o Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Inoltre, la coupé ha massicci dischi freno in ceramica, il cui diametro è di 420 mm.

DATI TECNICI E MOTORI

All’interno della versione da pista della coupé sono presenti sedili sportivi AMG Performance con elevato supporto laterale, oltre a un volante di marca rivestito in pelle e microfibra.

Davanti al guidatore c’è un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, mentre al centro del pannello frontale c’è un sistema di infotainment touchscreen da 11,9 pollici.

Sotto il cofano della Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ c’è un motore V8 biturbo da 4,0 litri con 612 CV (27 CV in più rispetto alla AMG GT 63) e una coppia massima di 850 Nm (50 Nm in più).

La versione da pista accelera da 0 a 200 km/h in 10,9 secondi, ovvero 0,5 secondi in più rispetto alla AMG GT 63. La velocità massima è di 317 km/h. La velocità massima è di 317 km/h.
La Mercedes-AMG GT 63 Pro 4Matic+ sarà probabilmente in vendita sul mercato europeo entro la fine di quest’anno e arriverà negli Stati Uniti nel 2025. L’azienda annuncerà i prezzi in seguito.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version