Mazda CX-50 ha debuttato nel novembre 2021, inizialmente il crossover era destinato al mercato nordamericano. Il modello è entrato in produzione nel gennaio 2022: la produzione è stata stabilita presso le strutture del nuovo stabilimento della joint venture tra Mazda e Toyota (Mazda Toyota Manufacturing), che si trova a Huntsville (Alabama). Va notato che le Toyota Corolla Cross destinate al mercato americano escono dalla stessa catena di montaggio. Come riportato da Kolesa.ru, il CX-50 è già disponibile in America Latina e la sua produzione è iniziata anche in Cina.
L’azienda giapponese ha presentato la Mazda CX-50 2025 model year per il mercato americano, la principale novità è stata la presenza di una versione con un diverso motore.
Arriva la motorizzazione ibrida firmata da Toyota (THS): si basa su un motore a quattro cilindri con un volume di 2,5 litri, che lavora in tandem con tre motori elettrici (uno funge da generatore, il secondo si trova sull’asse anteriore, il terzo – sul posteriore) e una trasmissione a variazione continua con controllo elettronico (eCVT); include anche una piccola batteria. La potenza combinata di questo sistema è di 222 CV e la coppia massima di 220 Nm. Tutte le versioni del modello, compresa quella ibrida, sono dotate di trazione integrale.
DATI TECNICI E MOTORI
L’azienda ha sottolineato che l’EPA stima il consumo combinato di carburante del Mazda CX-50 Hybrid a 38 miglia per gallone (6,2 litri per 100 km) su un ciclo misto. Questa cifra è migliore di circa il 40% rispetto a quella della variante CX-50 2.5 S (equipaggiata con un quattro cilindri Skyactiv-G da 2,5 litri con 230 CV e 420 Nm), il che significa che consentirà ai proprietari di risparmiare notevolmente sulla benzina. La capacità di carico della versione benzina-elettrica del crossover è di 680 kg, mentre una speciale modalità di traino consente di trasportare un rimorchio del peso massimo di 1588 kg.
Il nuovo Mazda CX-50 presenta diverse differenze estetiche rispetto alle versioni con motore a combustione interna tradizionale. Il crossover con l’aggiunta Hybrid ha una parte inferiore del paraurti anteriore dal design diverso, i cerchi da 17 pollici dal design originale sono offerti di serie, mentre per le versioni più costose c’è un set di cerchi da 19 pollici. Gli interni dell’ibrido possono avere finiture in pelle di colore rosso.
TANTA TECNOLOGIA
La dotazione della versione ibrida di partenza comprende un’acustica con 8 altoparlanti, un sistema di infotainment con connessione wireless Apple CarPlay e Android Auto, oltre a uno schermo touchscreen da 10,25 pollici, quattro porte USB-C, l’assistente integrato Alexa. È presente anche la funzione di ricarica wireless degli smartphone, il portellone elettrico per i bagagli, i sedili anteriori riscaldati.
Per le versioni con un tradizionale motore a combustione interna entro il 2025 model year anche salvato alcune innovazioni. Così, tutte le versioni del modello hanno ricevuto il sistema Alexa e una serie di funzioni di sicurezza aggiuntive di serie, tra cui un avviso per controllare il divano posteriore quando si esce, una versione migliorata del sistema Smart Brake Support, che ora è in grado di riconoscere i pedoni di notte, nonché la tecnologia di prevenzione delle collisioni frontali.
Il prezzo della versione ibrida negli Stati Uniti va da 33.970 a 40.050 dollari. Per la versione di partenza del CX-50 “ordinario” si chiedono almeno 30.300 dollari, mentre l’acquisto della versione top costerà 43.300 dollari.