Nuova Ford Capri 2024: Dati Tecnici e Foto

Ecco finalmente svelata la nuova Ford Capri.

Ford ha stipulato un accordo con Volkswagen già nel 2020. Nell’ambito di questa partnership sono stati realizzati diversi progetti comuni. L’elenco comprende il rilascio di una coppia di crossover Ford completamente elettrici, destinati al mercato europeo. Il primo è stato l’Explorer elettrico , presentato nel marzo 2023: l’unica cosa che questo modello ha in comune con l’Explorer “normale” è il nome. Ora ha debuttato la sua versione con carrozzeria da coupé, che ha ricevuto un nome proprio: Capri.
Il nome Ford Capri può sembrare familiare a molti, poiché nel periodo dal 1968 al 1986 il marchio americano ha prodotto una coupé sportiva con questo nome. Ora il costruttore ha deciso di riproporre questo nome per una nuova coupé trasversale, destinata al mercato del Vecchio Continente. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con VW, quindi non c’è da stupirsi che la “donatrice” della Ford Capri sia stata una Volkswagen ID.5 (analogamente al fatto che la parente più prossima dell’Explorer EV è una crossover ID.4 con una linea del tetto tradizionale).

Le caratteristiche del design della nuova vettura includono un’ampia barra nera che collega i fari e funge da tappo al posto della griglia del radiatore. La stessa ottica della testa ha una forma semplice e filante con tratti di luci di marcia (quattro archi in ciascun faro). Le luci posteriori hanno un design simile.

Ford Capri presenta maniglie delle porte tradizionali, specchietti retrovisori esterni convenzionali con alloggiamenti neri, finiture perimetrali della carrozzeria in plastica lucida nera e montanti anteriori e centrali neri. Il tetto è coronato da un’antenna a “pinna di squalo”, mentre sul bordo dello spoiler del portellone bagagli è presente il logo del marchio americano. La nuova Capri è disponibile con dischi ruota di diametro compreso tra 19 e 20 pollici, mentre i “rulli” da 21 pollici sono disponibili come optional.

Gli interni della Ford Capri sono gli stessi dell’Explorer europea: al centro del pannello frontale si trova il tablet verticale del sistema di infotainment, la cui diagonale è pari a 14,6 pollici. Davanti al guidatore il volante è “appiattito” su entrambi i lati con un raggio centrale argentato con fori, i sedili anteriori hanno ricevuto una funzione di massaggio; inoltre, l’elenco delle dotazioni comprende la ricarica wireless per gli smartphone.

DATI TECNICI E MOTORI

La Ford Capri è basata sulla piattaforma modulare MEB della Volkswagen (come le parenti sopra citate). La lunghezza complessiva è di 4634 mm (166 mm in più rispetto all’Explorer europea), la larghezza di 1872 mm e l’altezza di 1626 mm. Il volume del bagagliaio è di 572 litri (sotto la tendina), mentre il volume massimo dello spazio di carico è di 1510 litri.

La novità Ford sul mercato del Vecchio Continente sarà offerta con due varianti di “imbottitura”. La versione di partenza ha un singolo motore elettrico da 286 cavalli situato sull’asse posteriore, oltre a una batteria di trazione con una capacità di 77 kWh. L’autonomia con una singola carica, secondo il passaporto, è di 627 km (calcolata sul ciclo WLTP). Questa versione impiega 6,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

La versione top di gamma a trazione integrale ha un’installazione a due motori (un motore elettrico su ciascun asse), la cui potenza totale è pari a 340 CV. Il sistema comprende anche una batteria da 79 kWh, la cui autonomia senza ricarica è di 592 chilometri. Lo scatto 0-100 è coperto in 5,3 secondi. La velocità massima di una qualsiasi delle versioni è limitata a 180 km/h.

La vendita della nuova Ford Capri completamente elettrica è prevista per la fine dell’anno. La produzione di serie della Ford Capri sarà avviata nello stabilimento di Colonia, dove oggi viene prodotta l’Explorer europea.

In Germania, la versione di partenza della nuova Ford Capri costerà 50.911 euro mentre l’acquisto della versione top costerà non meno di 58.457 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version