Zeekr ha pubblicato delle immagini teaser del suo prossimo SUV elettrico che cercherà di sfidare la Tesla Model Y. Secondo quanto riportato dai media, il nuovo modello si chiamerà Ark, ma al momento ha il nome in codice di CX1E.
Per ora mancano dettagli ufficiali, anche se si dice che la CX1E Ark sia stata sviluppata sulla stessa piattaforma PMA2+ (derivata dalla Sustainable Experience Architecture di Geely) della 007. Si dice che misurerà 4,7 metri di lunghezza, una lunghezza paragonabile a quella della Model Y, che è lunga 4.751 mm.
Dal punto di vista del design, la Zeekr CX1E Ark adotta alcuni degli elementi già visti sulla sorella berlina, tra cui la sottile barra luminosa “Stargate” nella parte anteriore, appena sopra i fari principali. Anche il posteriore sfoggia luci posteriori a tutta larghezza, mentre altri elementi di spicco come le maniglie delle porte a scomparsa e il sensore LiDAR montato sul tetto sono visibili nonostante il camuffamento.
Sembra che il SUV sarà dotato di un’architettura elettrica da 800 V che consente la ricarica rapida in corrente continua fino a 500 kW (come sulla 007). Possiamo anche aspettarci una batteria al litio ferro fosfato (LFP) con una capacità energetica di 75 kWh, oltre a configurazioni con motore posteriore e doppio.
DATI TECNICI E MOTORI
Il nuovo Zeekr CX1E sarà un concentrato di potenza.
La versione a trazione posteriore della 007 ha una potenza di 421 PS (416 CV o 310 kW) e una coppia di 440 Nm per un tempo da 0 a 100 km/h di 5,6 secondi. Le varianti a trazione integrale, invece, hanno una potenza di 646 CV (640 CV o 475 kW) e una coppia di 710 Nm per un tempo di sprint di 3,8 secondi. Oltre alla batteria da 75 kWh, la berlina viene offerta anche con un’opzione al nichel manganese cobalto (NMC) da 100 kWh – l’autonomia è compresa tra 616 e 688 km secondo il generoso standard CLTC.
Secondo CarNewsChina, Zeekr prevede di lanciare sette nuovi veicoli entro il 2026, tra cui quattro crossover/SUV, due minivan e una wagon. Quest’anno ha già visto l’introduzione della Mix, che sarà seguita dalla CX1E/Ark. Nel 2025 saranno introdotti il CC1E, un wagon, e altri due SUV (EX1E del segmento D e DX1E del segmento E), mentre nel 2026 saranno presentati un nuovo minivan (nome in codice Beluga) e un crossover (nome in codice Grampus).
La casa automobilistica cinese e sub-brand di Geely sta cercando di espandersi a livello globale e attualmente è presente in 30 mercati, a cui se ne aggiungeranno altri 20 entro la fine di quest’anno. Anche la Malesia fa parte di questa espansione, con la X e la 009 che saranno i primi modelli offerti qui.