Compleanno Rimac: 15 anni di storia

Nel 2009, Mate Rimac ha fondato Rimac Automobili dopo che gli era stato detto di non preoccuparsi di costruire un’azienda automobilistica in Croazia: era impossibile.

Nel 2011 Rimac ha stabilito una serie di record mondiali con la sua BMW completamente elettrica autoconvertita basata su una serie 3 del 1984, dopo che gli era stato detto che stava costruendo solo una lavatrice. Poi, nel 2018, Rimac Automobili ha annunciato la prima hypercar completamente elettrica al mondo, con prestazioni che secondo il mondo non avrebbero mai potuto essere raggiunte. Ma solo tre anni dopo, quell’auto è diventata la Nevera e ha superato ogni singolo obiettivo, diventando l’hypercar da record per eccellenza e definendo un’esperienza prestazionale completamente nuova. Per celebrare 15 anni di successi è stata presentata una versione limitata della Rimac Nevera: la 15th Anniversary Edition.

Verranno costruiti solo nove esemplari su misura, con la prima vettura rifinita in una nuova tonalità di rame, che fa debuttare per la prima volta la verniciatura opaca sulla Nevera. La tonalità rame è stata sviluppata appositamente per il suo legame non solo con i momenti di festa, ma anche con l’energia, oltre che per la sua applicazione più pratica come materiale più utilizzato nei cavi elettrici. Una nuova fibra di carbonio completamente visibile fornisce un contrasto di lucentezza sorprendente, sia per la consistenza che per il colore.

Ognuno dei nove elementi è collegato da una serie di caratteristiche coerenti, tra cui l’esclusivo design dei cerchi in lega a due colori, il badge 15 Years Anniversary e il caratteristico motivo Rimac – che imita le connessioni di un circuito stampato – che corre lungo la vettura.

Gli interni della 15 Years Anniversary Edition sono caratterizzati da interruttori anodizzati in rame e superfici verniciate in rame per completare l’aspetto celebrativo degli esterni. Il bracciolo è impreziosito dalla scritta “2009-2024”, che contraddistingue questa edizione speciale dagli altri modelli Nevera. L’abitacolo può essere rifinito in nero o in bianco, con i sedili in pelle color rame a contrasto e la scritta “15” impressa sui poggiatesta.

Il prezzo di 2.350.000 euro comprende tutti gli optional e un bagaglio su misura che si abbina agli interni della Nevera del cliente. Il primo dei nove esemplari esclusivi farà il suo debutto al Festival of Speed di Goodwood del 2024. Questa vettura cliente affronterà l’iconica salita, lo stesso percorso dove la Nevera Time Attack edition ha stabilito il record di auto di serie nel 2023 con l’impressionante tempo di 49,32 secondi.

IL SUCCESSO DI RIMAC

Mate Rimac, CEO del Gruppo Rimac, ha dichiarato: “Onestamente, quando ho iniziato ad armeggiare con la mia prima auto in un garage, non avrei nemmeno potuto sognare di essere dove siamo 15 anni dopo. Nei primi anni abbiamo pensato che l’azienda non ce l’avrebbe fatta, quindi il raggiungimento del traguardo dei 15 anni ci è sembrato degno di essere festeggiato. La Nevera 15° Anniversary Edition è l’auto che segna il nostro progresso, sottolineando quanta strada abbiamo fatto. Dal garage al mondo intero; dalla preoccupazione di mantenere le luci accese a una valutazione di 2 miliardi di euro; dalla BMW Serie 3 convertita all’auto di serie con l’accelerazione più veloce al mondo e dal produttore di hypercar al fornitore di tecnologia EV Tier 1 e ai pionieri dell’accumulo di energia. Il tutto in un Paese in cui tutto questo sarebbe sembrato fantascienza al momento della fondazione dell’azienda”.

Da quando è stato fondato, il marchio Rimac è passato dal sogno di un uomo a una serie di aziende con oltre 2.200 dipendenti, che lavorano in quattro paesi europei. Oggi, il Gruppo Rimac comprende Bugatti Rimac, l’azienda di hypercar più avanzata al mondo, Rimac Technology, che è un fornitore di primo livello per le case automobilistiche mondiali e Rimac Energy, un’innovativa attività di stoccaggio di energia stazionaria.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version