Nuova Mazda MX-5 2024: addio al 2.0

La nuova Mazda MX-5 2024 di unica al motore più potente. Il motivo dell’abbandono del motore da 2,0 litri è da ricercare nei nuovi standard di emissione più severi.

Mazda produce la MX-5 a due porte dal 1989, con l’attuale quarta generazione arrivata nel 2014 (Roadster, Miata e MX-5 Miata in alcuni mercati). In precedenza abbiamo riferito che il modello è stato aggiornato per l’anno in corso: prima è arrivata la variante per il mercato domestico, poi la versione europea e successivamente anche la roadster americana è stata rinfrescata. Ora ci sono informazioni sulle modifiche alla gamma di motori della “vecchia scuola” MX-5.

Nella foto: l’attuale Mazda MX-5 roadster (per il mercato europeo)
Il marchio giapponese è stato costretto ad abbandonare il motore da 2,0 litri per la sua roadster venduta in Europa a causa delle più severe normative sulle emissioni. La notizia arriva da Motor1.com facendo riferimento ai rappresentanti degli uffici e dei concessionari dell’azienda in Italia, Croazia e Romania.

Secondo le fonti, ora gli europei non potranno più ordinare una nuova Mazda MX-5 roadster con motore da 2,0 litri, anche se alcuni concessionari hanno ancora queste auto in magazzino. Inoltre, è stato riferito che è ancora possibile acquistare una variante con questa “imbottitura” nel Regno Unito (uscito dall’Unione Europea all’inizio del 2020).

DATI TECNICI

Il motore Skyactive-G a quattro cilindri da 2,0 litri, con una potenza di 184 CV e una coppia massima di 205 Nm, è stato ritirato in Europa. Questo motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti. Tra l’altro, questo è l’unico “ripieno” per la roadster Mazda negli Stati Uniti.

Ora, nel mercato del “Vecchio Mondo”, la due porte può essere acquistata solo con un motore più giovane: si tratta di un motore atmosferico da 1,5 litri con 132 CV (152 Nm). Funziona anche in un set con 6KMP. È noto che il volume di emissioni nelle auto con il motore di base è di 142 g/km, mentre nelle auto con motore da 2,0 litri è di 153 g/km.
Secondo il sito ufficiale di Mazda in Germania (uno dei maggiori mercati europei), la MX-5 con un motore più potente è ancora in vendita. Il suo prezzo qui parte da 37.790 euro, mentre per la variante entry-level si chiedono non meno di 33.190 euro.
Ricordiamo che ora la casa giapponese è impegnata nello sviluppo della Mazda MX-5 di nuova generazione. Si presume che la novità sarà creata sulla base della concept Iconic SP, presentata lo scorso autunno a Tokyo nell’ambito del Japan Mobility Show. Una delle caratteristiche principali della show car è la sua tecnologia ibrida: si basa su un motore a pistoni rotanti a due sezioni montato al centro della vettura. Il numero di giri ruota il generatore, che produce elettricità e la immagazzina in una batteria per alimentare il motore elettrico. La potenza dichiarata di questo sistema è di 370 CV con un peso a vuoto di 1.450 kg.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version