La nuova Denza Z9 GT promette uno stile unico.
Non è un segreto che la Cina abbia deciso di conquistare il mercato. La sua industria automobilistica si è risvegliata e le sue auto stanno attirando l’attenzione di tutto il mondo. Anche se per ora sono poche le auto che osano uscire dai confini del Paese, quelle che escono suscitano la curiosità di un numero sempre maggiore di clienti. La Denza Z9 GT promette di gettare le basi per l’arrivo in Europa di una berlina elettrificata in grado di tenere testa a qualsiasi marchio classico, da BMW a Mercedes passando per Tesla.
Denza non è un marchio cinese qualsiasi. È stata fondata nel 2010 e, sebbene abbia sede nella grande città di Shenzhen, l’azienda è il risultato di un’alleanza tra Daimler e BYD. Una società 50:50 che promette di unire il meglio di due mondi. Da un lato la tecnologia e l’immediatezza della Cina, dall’altro la qualità e l’esperienza di un marchio europeo come Daimler, proprietario di Mercedes. Denza ha già annunciato piani per elettrificare il Vecchio Continente, ma la sua nuova presentazione è a dir poco spettacolare.
DESIGN E NON SOLO
La vista posteriore è sorprendente della Denza Z9 GT. Ha un design molto strano per il segmento E europeo.
È evidente che si tratta di una berlina dalle grandi proporzioni e dalle linee poco tradizionali. Il frontale è affilato e slanciato, mentre il posteriore è arrotondato. Si potrebbe definire una Shooting Brake o una fastback. È difficile da definire. In termini di dimensioni, la Z9 rientra nella categoria delle grandi berline: misura 5,18 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 1,5 metri di altezza, con un passo di 3,12 metri. Tra le sue rivali figurano modelli come la BMW Serie 7/i7, la Mercedes Classe S/EQS e la Tesla Model S Plaid. Prodotti che non possono assolutamente essere definiti economici o popolari.
Da qualche settimana, Denza sta dando piccole anticipazioni sulla sua prossima creatura. Già all’ultimo Salone dell’Auto di Ginevra ha fatto scalpore per i suoi progetti europei e per i suoi primi modelli nella regione. Il primo ad arrivare sarà la Denza D9, una monovolume plug-in che nella sua versione 100% elettrica promette fino a 620 chilometri di autonomia (ciclo CLTC) e una capacità di ricarica in grado di recuperare 230 chilometri di autonomia in 15 minuti. Il secondo modello in arrivo sarà il Denza N7, un SUV che può già essere considerato un successo in Cina, avendo ricevuto più di 24.000 ordini nel suo primo mese di vita. Sarà disponibile solo in versione elettrica con un’autonomia WLTP stimata fino a 560 chilometri.
DATI TECNICI E MOTORI
La nuova Denza Z9 GT promette di sbalordire. È stata appena presentata in Cina in due possibili versioni, BEV e PHEV. Il modello elettrico è dotato di tre motori, due sull’asse posteriore e uno su quello anteriore. Le specifiche tecniche annunciano una potenza massima di 952 CV e una velocità massima di 240 km/h (150 mph). Non sono state specificate né le dimensioni della batteria né l’autonomia ufficiale, ma è stata descritta una gamma completa di equipaggiamenti, compresi dettagli incredibili come un frigorifero nell’abitacolo, un radar LiDAR all’avanguardia e sedili anteriori a gravità zero. I sedili posteriori sono climatizzati e massaggianti.
Per quanto riguarda l’ibrido plug-in, la Denza Z9 GT è alimentata da un motore a benzina da due litri e da tre motori elettrici alimentati da una batteria BYD con capacità di 38,51 kWh. La combinazione sviluppa una potenza massima combinata di 858 CV, una velocità massima di 230 km/h e un’autonomia puramente elettrica di 161 chilometri nel ciclo WLTP. Non sono stati annunciati prezzi, ma si prevede che i prezzi cinesi partano da circa 70-80 mila euro al cambio. Sarà lanciata prima in Cina e dovrebbe arrivare in Europa a metà del prossimo anno.