La nuova Audi Q3 Sportback beneficerà a breve di un vero e proprio salto generazionale.
Questi rendering di Largus.fr ci permettono di dare uno sguardo in anteprima alla prossima Audi Q3 Sportback.
Come cugina tecnica dell’ultima VW Tiguan e della futura Cupra Terramar, la prossima Q3 beneficerà della stessa piattaforma MQB EVO. La piattaforma è “ecocompatibile”, in quanto potrà ospitare motori micro-ibridi e ibridi plug-in.
La nuova Audi Q3 Sportback dovrebbe utilizzare gli stessi motori della Volkswagen, con due microibridi 1.5 e-TSI 48V da 130 e 150 CV, due 1.5 eHybrid PHEV da 204 e 272 CV e due diesel TDI da 150 e 193 CV. Tutti questi motori saranno disponibili solo con un cambio automatico S tronic a sette rapporti (sei per le versioni 1.5 eHybrid). L’unica grande incognita è se verrà mantenuto o meno il 5 cilindri turbo 2.5 da 400 CV che equipaggia l’attuale variante della RS Q3. E se questa versione sarà rinnovata.
STILE COUPÉ E NON SOLO
A differenza della sua rivale, la BMW X2, la prossima Q3 non offrirà una versione 100% elettrica. Per Audi, “tutta la batteria” è il business della gamma e-tron. Ma con un’autonomia elettrica compresa tra 110 e 128 CV, la nuova Q3 eHybrid PHEV farà già meglio del modello attuale, che promette solo 50 km senza benzina.
Tra la prima generazione della Q3 (2011 – 2018) e quella attuale, il cambiamento di stile è stato piuttosto evidente. Una mossa sorprendentemente audace da parte di Audi, più abituata a sviluppi morbidi.
Per questa terza generazione , il produttore sembra essere tornato alle sue abitudini, almeno se guardiamo solo il profilo. Nella parte anteriore si nota subito la nuova firma luminosa a doppio stadio. Nella parte superiore, l’Audi guadagna luci diurne molto sottili e, ai lati del paraurti, gruppi ottici squadrati incastonati in grandi cornici.
La griglia del radiatore, leggermente più spigolosa, si estende orizzontalmente ma è leggermente più bassa per ospitare prese d’aria più grandi nella parte inferiore e un cofano più spiovente, ma sempre ben sagomato, nella parte superiore.
Rispetto alla Q3 “classica”, la Sportback acquista uno stile più sportivo grazie al tetto spiovente e al portellone posteriore fortemente inclinato.
Le dimensioni rimarranno invariate (4,50 m di lunghezza) e lo stile complessivo sarà mantenuto. Tuttavia, la nuova Q3 Sportback sarà caratterizzata da una nuova firma luminosa.
Le dimensioni dell’auto rimarranno invariate (4,50 m di lunghezza) e lo stile complessivo sarà mantenuto. Ma la nuova Q3 Sportback avrà una nuova firma luminosa.
Il design di L’argus/oufti
In Italia l’Audi Q3 Sportback è stata più popolare della Q3 “classica”. È quindi un’occasione per vedere che il nuovo modello manterrà lo stesso profilo sportivo, tipicamente Sportback, con un tetto spiovente, un piccolo lunotto che sale verso il montante posteriore fortemente inclinato e fianchi scolpiti. Sono tutti accorgimenti di design che aggiungono dinamismo alle linee. In termini di dimensioni, la tedesca non dovrebbe allungarsi ulteriormente, rimanendo lunga 4,50 metri.
Al posteriore, è ancora una volta la firma luminosa a catturare l’attenzione, con nuovi gruppi ottici a forma di croce collegati da una sottile linea luminosa. Nelle versioni più sportive, lo spoiler integrato nel cofano del bagagliaio può essere sormontato da una sottile lama nera.
GLI INTERNI
L’utilizzo della piattaforma MQB EVO modernizzerà anche l’abitacolo dell’Audi Q3. E questo è un vero vantaggio, perché quello attuale, che risale alla fine del 2018, è un po’ invecchiato. Con l’arrivo di schermi touchscreen più grandi (12,9 o 15 pollici a seconda del livello di allestimento, rispetto agli attuali 10,1 pollici) e di un quadro strumenti completamente digitale a partire dalla gamma entry-level, la Q3 si aggiornerà. Anche un look più contemporaneo e una qualità di assemblaggio che speriamo sia degna degli standard Audi dovrebbero giocare a favore di questa nuova opera. Infine, in termini di spazio interno, la Q3 Sportback dovrebbe essere accogliente come sempre, soprattutto perché i sedili posteriori scorrevoli saranno ancora presenti.
La nuova Volkswagen Tiguan darà alla prossima Q3 il suo grande schermo touch screen (15″ al massimo), rispetto ai soli 10,1″ del modello attuale.
La nuova Tiguan darà alla prossima Q3 il suo grande schermo touchscreen (15” al massimo), rispetto ai soli 10,1” del modello attuale.
Attualmente disponibile a partire da 43.215 euro con motore 35 TFSI da 150 CV e cambio manuale a sei marce, la Q3 Sportback rischia di gonfiare seriamente il cartellino del prezzo. Questo rincaro è giustificato dall’arrivo, all’inizio della gamma, di un’unità micro-ibrida da 48V abbinata a un cambio automatico. Per non parlare dell’equipaggiamento ammodernato e del look aggiornato. In attesa dei prezzi ufficiali, possiamo scommettere su un prezzo di ingresso di circa 46.000 euro.