Nuova Renault Austral Atelier Alpine 2025: Rendering

La nuova Renault Austral Atelier Alpine sarà un concentrato di potenza.

Qualche settimana fa, la gamma Renault ha dato il benvenuto a un nuovo marchio che si affianca all’ormai famoso Esprit Alpine, presente sulla maggior parte dei modelli, dalla Clio all’Espace, ad eccezione del Kangoo e della Renault 5 elettrica, per il momento. Il suo nome è Atelier Alpine. Ancora una volta, l’immagine dell’azienda di Dieppoise, di proprietà del gruppo Renault, viene utilizzata per aggiungere un po’ di anima al catalogo dell’ex Régie.
Ma è probabile che questo distintivo rimanga appannaggio esclusivo di pochi modelli, poiché va di pari passo con sviluppi tecnologici di vasta portata. Ne è un esempio il nuovo Renault Rafale, il primo fortunato modello a beneficiarne, per rafforzare il suo status di portabandiera della Casa francese.

Così, al motore full-hybrid da 200 CV inizialmente proposta, si è aggiunta una variante ibrida ricaricabile che ha portato la potenza a 300 CV per legittimare le proprie ambizioni nel mondo dei SUV premium.

LA SPORTIVA RENAULT

La Renault Rafale potrebbe non essere l’unico modello a beneficiare di questo generoso motore e del distintivo Atelier Alpine. Il fratello minore, Austral, farebbe bene a emanciparsi in questo senso nei prossimi mesi, per migliorare la propria immagine. Sebbene sia molto più lusinghiero di quello del suo predecessore, il Kadjar, fatica ad eguagliare l’aura di uno dei suoi più seri rivali: la Peugeot 3008. I rispettivi dati di vendita sul mercato francese dello scorso anno lo testimoniano. Per il suo primo anno completo, e nonostante la sua giovinezza, l’Austral non è riuscita a superare la sua compatriota di Sochaux, anche se è stata lanciata nel 2016. Ha venduto 29.894 unità, contro le 30.370 della Peugeot 3008.

L’arrivo della nuovissima Peugeot 3008 nelle ultime settimane difficilmente aiuterà le cose per l’Austral, dato che il SUV compatto di Peugeot ha appena orchestrato un ulteriore salto di qualità, con la sua gamma di propulsori che ora culmina con 320 CV… sotto la veste dell’elettricità, è vero. Tuttavia, l’ipotetico adattamento del motore ibrido plug-in da 300 CV di Austral le consentirebbe di mettere i bastoni tra le ruote all’alter ego PHEV della 3008, che vanta appena 195 CV. Insomma, l’arrivo di una variante dell’Atelier Alpine sembra più che tempestivo per l’Austral, nel medio termine.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version