La nuova Alfa Romeo Stelvio 2027 avrà uno stile suo.
Prima il Tonale e poi la nuova Junior. Due modelli assolutamente necessari per l’Alfa Romeo, innanzitutto per sostenere le vendite del marchio italiano in due segmenti in cui non è più presente da quando la MiTo e la Giulietta sono uscite dalla porta. Ora l’attenzione si concentra sul rinnovamento dei due modelli più vecchi.
Un binomio che ha segnato un prima e un dopo dopo l’aggiornamento, con lo Stelvio che è stato il primo a essere completamente rinnovato. Il secondo capitolo dell’Alfa Romeo Stelvio sarà una trasformazione radicale, come si può vedere in questo teaser. Una ricostruzione in cui sono state riprodotte le novità introdotte dalla Junior, mettendo in evidenza la nuova griglia con lo scudetto nella parte anteriore e i fari affilati.
Anche nella parte posteriore i fari saranno uniti da un pezzo nero pianoforte, anche se non illuminato da un’estremità all’altra. Ma la parte interessante sta nel mezzo, perché la futura Alfa Romeo Stelvio sarà leggermente più grande, ma non più alta e ingombrante, e anche se avrà ancora un carattere più sportivo e da coupé, avrà un aspetto più familiare.
Gli interni sono per ora un mistero, ma Alfa Romeo manterrà intatta la sua filosofia di non indulgere in vistosi display digitali. A meno di sorprese, il quadro strumenti rimarrà sotto una visiera tubolare e lo schermo multimediale sarà integrato nella plancia. Tuttavia, la nuova Stelvio potrà vantare anche un maggiore spazio interno, senza tunnel di trasmissione nei sedili posteriori perché sarà un modello completamente elettrico.
DATI TECNICI
L’ammiraglia Alfa Romeo sarà offerta in una gamma completa di versioni, con uno, due e tre motori elettrici – con la Quadrifoglio che raggiungerà i 1.000 CV – mentre la gamma normale sarà offerta con potenze comprese tra 240 CV e 450 CV. La batteria agli ioni di litio avrà capacità di 85, 98 e 118 kWh, con un’autonomia massima fino a 800 chilometri con una singola carica, ricaricabile in meno di trenta minuti.
La nuova Alfa Romeo Stelvio, che sarà costruita nello stabilimento italiano di Cassino, debutterà nella seconda metà del 2025 e sarà in vendita nella seconda metà del prossimo anno. Se le vendite andranno bene, lo Stelvio sarà elettrico per tutta la sua vita commerciale, ma in caso contrario saranno disponibili versioni con motore a combustione, dato che la piattaforma STLA Large lo consente. Cosa deciderà il marchio è un’altra questione.