La nuova BMW X4 aggiornerà lo stile per avvicinarsi alla X3.
Sono già passati 21 anni da quando la BMW X3 è entrata a far parte del catalogo della Casa tedesca e la quarta generazione è stata appena svelata, in vista del lancio commerciale previsto per la fine del 2024. La variante X4 coupé, invece, ha aspettato ben undici anni prima di arrivare solo nel 2014 con il facelift del secondo modello, a sua volta lanciato quattro anni prima. La “piccola” X6 ha democratizzato il genere iniziato dal suo fratello maggiore nel 2007 e il suo successo non è diminuito nel corso degli anni, al punto che di recente si sono affacciati diversi attori generalisti, come Renault con l’Arkana (2021) e Peugeot con l’ultima 3008.
Il 2025 vedrà il ritorno della silhouette dinamica della X3, con un pronunciato abbassamento della linea del tetto, accompagnato dalla rimozione delle barre portatutto, mentre il tetto scenderà dolcemente verso la parte posteriore del veicolo, riducendo la superficie vetrata delle porte della seconda fila, così come il terzo finestrino laterale, che sarà ridotto alla sua forma più semplice. Il profilo della X3 sarà più equilibrato di quello della X3 (lunga 4,76 m), che si avvicinerà ai 4,80 m, rispetto ai 4,75 m della precedente BMW X4.
Il rendering in
LA NUOVA BMW
Non sorprende che questa versione 2025 della BMW X4 erediti la maggior parte degli elementi della carrozzeria della nuova X3 nella parte inferiore, soprattutto nella parte anteriore, avendo cura di aggiungere un tocco di sportività ad alcuni dettagli (ruote, deflettori aerodinamici, ecc.). Lo stesso trattamento è stato applicato all’abitacolo e alla gamma di motori, che promette di essere completata da una variante X4 M, o addirittura da una X4 M Competition, che speriamo possa offrire molto di più dei 510 CV del modello precedente. Per ottenere questo risultato, BMW potrebbe ripetere il tipo di ibridazione plug-in inaugurato dalla nuova M5, questa volta basato sul motore 3.0 a sei cilindri. Sostenuta da un generoso motore elettrico, l’intera unità dovrebbe superare la soglia dei 600 CV.
Il futuro prezzo della BMW X4
Ben prima dell’introduzione della X4 M Competition, che probabilmente costerà più di 130.000 euro, la X3 classica dovrebbe essere disponibile a circa 65.000 euro, contro un minimo di 63.900 euro per la X3 base.